TORDI AL CAPANNO : una passione intramontabile !

TORDI AL CAPANNO : una passione intramontabile !

Una mattina di buon passo !

TORDI AL CAPANNO una passione intramontabile – Con Firmo e Franco abbiamo voluto documentare questa caccia ai tordi , da capanno fisso, che fa parte delle tradizioni venatorie bresciane e bergamasche. Una caccia che solo in apparenza può sembrare semplice ma che in realtà tiene occupati i “capannisti” tutto l’anno.

Tordi da capanno  -Innanzi tutto occorre una buona batteria di richiami vivi, che vanno allevati con cura nel pieno rispetto del “benessere animale” attraverso una sana e corretta alimentazione e periodiche profilassi antiparassitarie e vanno preparati al canto attraverso metodi specifici come lo può essere il fotoperiodo. Poi c’è la “posta” che va mantenuta tutto l’anno in modo che nel periodo di caccia possa trasformarsi in una struttura architettonica particolare, con le piante di buttata preparate in certo modo, le “filarole”, le piante di pastura e un manto erboso sempre curato. Quella del capannista è una vera passione intramontabile, fatta di recisione e competenza.

TORDI AL CAPANNO – un ringraziamento a Firmo e Franco che ci hanno dato l’oportunità di realizzare questo nuovo video 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!