Lombardia- caccia: l’Ass.re Fava conferma che entro fine mese saranno avviate le richieste per le deroghe.

FavaE’ arrivata la conferma: saranno avviate le procedure previste dalle norme di legge nazionali (articolo 19bis della Legge 157/92) e comunitarie (Direttiva Uccelli), per adottare le deroghe in materia di caccia. Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura della Lombardia Gianni Fava alla Giunta. Un tema, quello delle deroghe, di grande interesse anche nella provincia di Brescia. In particolare, Regione Lombardia vuole sottoporre a Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) l’intenzione di autorizzare le Province a catturare uccelli selvatici appartenenti alle specie tordo bottaccio, tordo sassello, cesena, merlo e allodola, da cedere ai cacciatori come richiami vivi per la caccia da appostamento. Inoltre, la Regione intende attivare la procedura di deroga per autorizzare il prelievo di esemplari della specie storno per prevenire gravi danni arrecati dall’avifauna alle colture agricole.

Infine, sarà comunicata a Ispra anche la possibilità di autorizzare il prelievo in deroga del Fringuello  nella stagione venatoria 2014-2015, sulla base di richieste del mondo venatorio lombardo, ma anche della peppola e della pispola. Il prelievo in deroga per la piccola migratoria  sarà chiesto in quantità limitata e con periodo definito . A partire dalla data di invio, Ispra avrà tempo 40 giorni per dare un parere.  Nel caso l’Ispra non fornisse i dati, come avvenuto di recente per il Veneto, la regione Lombardia potrebbe portare a Bruxelles gli studi scientifici elaborati in collaborazione con gli osservatori regionali, oltre a tutto il materiale elaborato da esperti in collaborazione con le associazioni.

Caccia & Dintorni – la redazione

Condividi l'articolo sui social!
error

2 Commenti

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!