Tortora selvatica- approvato il piano di gestione

TORTORA SELVATICA –  APPROVATO IL PIANO DI GESTIONE

Tortora selvatica – si da Conferenza Stato Regioni

 Un Si al prelievo da sottoporre al vaglio di ISPRA

Si è appreso  dalla Conferenza Stato-Regioni, durante la quale si è discusso il Piano Nazionale di gestione della tortora selvatica, che si è raggiunta l’unanimità di posizioni fra le Regioni.   

Alla luce di questa intesa si è potuta evitare la richiesta da parte del Ministero di “non cacciabilità” della specie. L’ UE non ha chiesto di non cacciare la tortora selvatica, ma di farlo in virtù di un piano di gestione che tenga conto delle problematiche della specie, applicando un prelievo ragionevole.  Infatti per la nuova stagione venatoria 2021-22 si potrà cacciare  ( soprattutto  in preapertura)  nella misura di 5 capi giornalieri per un titale di 15 stagionali per ogni singolo cacciatore.  Ora non resta che attendere fiduciosi ….  il parere di ISPRA , che sappiamo come agisce.

Una buona notizia per i cacciatori e per Federcaccia che aveva perorato la questione facendone richiesta.

 

 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!