Mondo Rurale : Biodiversità fragile e nascosta

Mondo Rurale : Biodiversità fragile e nascosta   

Ieri sera in diretta sulla pagina Facebook dell’europarlamentare On. Pietro Fiocchi una webinar di grade spessore dedicata al mondo rurale e agli aspetti della “biodiversità” – Fra i vari contributi, tutti estremamente qualificati, anche quallo del Commissario europeo all’ ambiente Virginijus Sinkevicius, che ma messo in evidenza alcuni aspetti legati proprio al territorio italiano. Una bella iniziativa quella di Pietro Fiocchi seguita con interesse da moltissime persone, non solo cacciatori e pescatori ma anche da gente comune particolarmente attenta e sensibile a questi temi.

https://fb.watch/5VGhfphHun/  Facebook

On. Pietro Fiocchi promotore della diretta web Mondo Rurale ambiente e biodiversità

Mondo Rurale : Biodiversità fragile e nascosta   Questo il Tema dell’evento  organizzato da Fratelli d’Italia, dal Gruppo ECR e promosso dall’On. Pietro Fiocchi. Sono intervenuti fra gli altri  i Commissario Europeo all’Ambiente Virginijus Sinkevicius, Mihail  Dumitru DG Agricoltura, Ilaria Fontana Sottosegretario Ministero Transizione Ecologica, David Granieri Vice Presidente Coldiretti, Giorgio Salvatori Presidente Wilderness Italia, David Scallan Vice Presidente  F.A.C.E, Nicola Procaccini Responsabile Dipartimento Ambiente di FdI con il contributo finale di Giorgia Meloni, Presidente ECR – Conservatori e Riformisti Europei. A moderare Francesco Giubilei, giornalista e scrittore.

Mondo Rurale : Biodiversità fragile e nascosta   

Commissario all’Ambiente Sinkevicius

Da segnalare il messaggio lanciato dal Commissario all’Ambiente Sinkevicius che ha richiesto di diffondere: ” La gran parte della nostra biodiversità è davvero fragile e nascosta. La maggior parte degli europei capisce l’importanza del cambiamento climatico che dobbiamo affrontare,ma non così tanti comprendono quanto dipendiamo dalla Natura e quanto essa sia minacciata. Un futuro stabile dipende dalla sua  protezione che è un imperativo economico e sociale che ci permetterà di realizzare il Green Deal europeo che è strettamente collegato alla mitigazione del cambiamento climatico e all’adattamento al suo impatto. La strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 ha un programma ambizioso. Rende la lotta contro la perdita di biodiversità e il recupero della Natura una priorità per tutta la Commissione e per tutti. Per questo stiamo lavorando per coinvolgere tutti gli attori del cambiamento”.
“Per l’Italia – ha ribadito  il Commissario europeo – vediamo il sostegno ad azioni come la rinaturalizzazione della Valle del Po’ è un aumento significativo delle foreste urbane, completati dalla politica agricola comune e dai Fondi strutturali, questi piani aumenteranno la resilienza delle aree rurali e montane come quelle del Nord Italia. Molte altre risorse han bisogno di protezione: i nostri fiumi e laghi, gli habitat di acqua dolce sono particolarmente fragili, le specie sono in rapido declino ed è il tempo di agire con urgenza. L’Europa sta facendo progressi, ma gli obiettivi della Direttiva quadro sulle acque non sono ancora stati raggiunti. Meno  della metà dei corpi idrici di superficie sono in buono stato ecologico. Ci sono molte ragioni per questo,tra cui il cambiamento dell’uso della terra e l’uso intensivo dei nostri fiumi.Quest’anno vedremo una nuova spinta al risanamento per aiutare la Natura a guarire. Spero che con azioni come queste e sforzi concentrati a livello nazionale, regionale e locale , ha concluso Sinkevicius, potremo invertire il danno”.

Ufficio Stampa On.Pietro Fiocchi

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!

Grandi predatori: un problema da gestire

Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!

Legge 157/92 : a quando le modifiche ?

Legge 157/92 : a quando le modifiche ?   In diretta con noi l’ON. Francesco Bruzzone con i presidenti nazionali Paolo Sparvoli (ANLC) e Marco Castellani (Anuu) Condividi l’articolo sui social!