Sospesa dal TAR la caccia alla Tortora in Veneto

Sospesa dal TAR la caccia alla Tortora selvatica  in Veneto

Tortora selvatica – Tar soespende prelievo in Veneto

Sospesa dal TAR – Puntuale come un orologio svizzero la richiesta di sospensiva del prelievo alla tortora nella Regione Veneto, fatta dalla LAC ,  ha  trovato il parere favorevole del Tribunale Amministrativo. che con l’ odierno Decreto cautelare n. 368  ha sospeso il prelievo nelle giornate di caccia preapertura del 1 e 2 settembre. Il ricorso è stato presetato dallo studio legale Linzola di Milano, lo stesso che anni accompagna ttutti i ricorsi di questa sigla animalista.

Sospesa dal TAR – Nella fattispecie ad essere impugnata è la parte di calendario venatorio del Veneto, approvato in Giunta solo un mese fa, che riguarda la pre-apertura , ovvero quel breve periodo di tempo concesso ai cacciatori in “deroga” e già soggetto a non poche restrizioni (giorni, orari, metodi di caccia) per questo migratore che già alla metà di settembre inizia il suo viaggio di ritorno verso l’Africa. La motivazione della richiesta di sospensiva è, secondo la LAC, che questo migratore è in cattivo stato di conservazione.

E’ evidente che la richiesta di sospensiva sarà presentata anche in altre regioni usando la stessa matrice e la stessa formula.

 

 

C&D – La redazione

Condividi l'articolo sui social!
error

1 Commento

  • Franco Carminati

    Io non pratico questo tipo di caccia, ma comunque mi rendo conto che le nostre associazioni non contano nulla. Qualsiasi richiesta degli ambientalisti viene sempre favorevolmente accolta dal Tar e noi cacciatori dobbiamo accettare in silenzio , da buoni caproni .

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!