ISPRA : OK a Regione Lombardia per cattura richiami. Si apre uno spiraglio per le deroghe.

Caccia, via libera ai richiami vivi. L’Ispra: ok alla proposta regionale
Via libera dell’Ispra alla Lombardia sulla possibilità di catturare uccelli da utilizzare come richiami vivi per la caccia da appostamento nella prossima stagione venatoria.
Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Fava (Lega Nord), nel corso del suo intervento alla 61ª assemblea generale del Comitato internazionale della caccia (Cic), apertosi ieri a Milano.
L’esponente leghista ha annunciato: «IMG-20140409-WA0007, ha espresso un parere favorevole alla nostra richiesta di deroga alla direttiva comunitaria per la cattura di uccelli da utilizzarsi ai fini di richiamo vivo per la caccia da appostamento».
Fava ha rivendicato il risultato, sottolineando che «una gestione attenta della materia, supportata da atti amministrativi corretti e basati su dati scientifici e un approccio collaborativo del mondo venatorio, possono risultare vincenti nell’ottica di tutelare il mondo venatorio e le sue tradizioni».
http://www.ecodibergamo.it/
Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!