PAVIA – PSA setacciato ATC PV5

Pavia – Peste Suina Africana setacciato ATC PV5

Pavia –  circa 200 cacciatori  si sono ritrovati nella zona off-limits alla caccia e l’hanno setacciata tutta fino al confine con la provincia di Alessandria. Un operazione in grande stile e ben coordinata per cercare, usando tutte le precauzioni del caso, eventuali carcasse di cinghiali.

ATC 5PV controllo del territorio

Pavia – 11 squadre sotto il coordinamento della POLIZIA PROVINCIALE di Pavia, con la presenza delle Dott.sse dello studio tecnico Chirò e il Presidente dell’ ATC Pv5 Gabrilele Sabini. Sono state rinvenute ben 11 carcasse di cinghiali, presumibilmente feriti durante le braccate, che sono state trasferite nei laboratori dello istituto zooprofilattico per essere esaminati e scongiurare altri casi di PSA.

Sono arrivati anche i complimenti e ringraziamenti del Consigliere M5S  Varni, notoriamente prevenuto sulla caccia, oltre al Consigliere Provinciale Mangiarotti e la Consigliera Regionale Barbara Mazzali. Fra i partecipanti alla perlustrazione del territorio anche il presidente regionale di ANLC Moavero Milanesi.

Il prossimo sabato i cacciatori pavesi, sempre coordinati dalla Polizia Provinciale, a completamento di questo lavoro setacceranno anche la zona interna dell’area sottoposta a divieto di caccia spimgendosi fino ai Comuni di Varzi e Godiasco.

 

Un plauso per questa iniziativa che merita di essere citata e che dimostra come il ruolo dei cacciatori, di chi conosce veramente il territorio e la fauna selvatica, possa essere di grande aiuto alla comunità e alle attività da reddito che in questa emergenza sono in forte sofferenza. 

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!