TAR…TASSATI – Apertura dimezzata in UMBRIA

TAR…TASSATI – Apertura dimezzata in UMBRIA

TAR…Tassati – sono 127.000 i cacciatori umbri che dovranno attendere il 4 ottobre per capire come, quando e cosa cacciare 

TAR…Tassati – Dalla Lombardia all’Emilia, dalla Toscana alle Marche e alla Sicilia…. Ogni anno sempre peggio !  

TAR…tassati – dimezzata l’apertura in Umbria

Tar…tassati – Dopo varie sollecitazioni  è arrivata la reazione di Regione Umbria che ha chiesto al TAR di Perugia un immediata anticipazione dell’udienza in Camera di consiglio prima di quella che rischia di essere un’apertura “beffa”,ridotta a pochissime specie, per i 127.000 cacciatori umbri, dopo che il Tar ha deciso di accogliere la sospensiva presentata dalle Associazioni animaliste, sospendendo l’avvio della stagione venatoria per diverse specie cacciabili. Un tentativo della REGIONE, ad una settimana dalla terza domenica di settembre, per cercare di  anticipare i tempi del giudizio e placare gli animi. Ricordiamo che l’udienza per entrare nel merito del ricorso è stata calendarizzata  il 4 ottobre , perdendo così la bellezza 16 giorni dopo l’apertura della caccia. Un provvedimento che sta suscitando il crescente malumore di moltissimi cacciatori, che hanno già effettuato tutti i versamenti per la nuova stagione e che si vedono “predati” gratuitamente di un diritto”. Anche le Associazioni venatorie del territorio si sono mosse facendo pressione sulla Regione affinché intervenisse da subito attraverso i propri uffici e l’ avvocatura.

TAR…tassati – In questo si registra anche la consapevolezza dell’esponente della Lega Mancini, da sempre molto vicino ai temi della caccia, che si è espresso in termini critici: “Una decisione che lascia profonda amarezza perché si tratta dell’ennesimo schiaffo ai 27mila cacciatori umbri, che non sono tenuti in considerazione, nonostante versino circa 4,5 milioni di tasse di concessione governative e 2,2 milioni alla Regione“. Il leghista Mancini ha ribadito della funzione dei cacciatori sul piano ambientale e della sicurezza, soprattutto  dopo l’invasione di cinghiali e caprioli che sono ormai troppo spesso protagonisti di incidenti stradali anche gravi.

Cacciatori e associazioni venatorie dell’Umbria sperano solo che i giudici accolgano la richiesta della Regione per anticipare l’udienza entro pochissimi giorni e che non trasformino questione decisione in una questione politica elettorale.

 

 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!