Delibera regionale solo per il tordo bottaccio

Delibera regionale solo per il tordo bottaccio – La Lombardia riapre solo all’appostamento fisso e non agli acquatici

 Delibera regionale a metà, che ovviamente non soddisfa tutti creando altri malumori

Delibera regionale –  Lombardia : c’è la delibera per il tordo bottaccio (dal 24 al 29 settembre) – ma non per gli acquatici –  delibera : dgr 6992
Al capanno solo con richiami di bottaccio e merlo
L’atto politico tanto atteso, anche se tardivamente, è arrivato. Una deliberazione però che non soddisfa tutti e che lascia a casa fino al 1° ottobre tutti gli appassionati di acquatici.
Con questo atto la Regione autorizza da sabato 24 settembre il prelievo del tordo bottaccio solo da appostamento fisso e con l’esclusiva di utilizzare solo i bottacci come richiami vivi.
Per quanto riguarda gli acquatici ( Beccaccino, Frullino, Gallinella d’acqua, Folaga, Porciglione, Germano reale, Alzavola, Codone, Fischione, Mestolone, Marzaiola, Canapiglia e Beccaccia) la Regione ha scelto la strada di adeguarsi ai pareri ISPRA evitando di inasprire i rapporti con i giudici.
Ricordiamo che la sospensiva del TAR aveva rimandato tutto il prelievo della migratoria al 1° di ottobre e che la Regione ha cercato di mediare la questione con questa deliberazione seppur incompleta. Ricordiamo anche che l’udienza del 29 novembre presso la IV sezione del Tar di Milano prenderà in esame anche le date di chiusura del prelievo di sassello e cesena.
Nella delibera si precisa anche che il prelievo della beccaccia sarà di 20 capi a testa per l’intera stagione.
Dal 1° ottobre l’attività venatoria riprenderà come da calendario.
C&D

 

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!