TAR Toscana respinge il ricorso animalista – stagione salva

TAR Toscana respinge il ricorso animalista : stagione salva

TAR Toscana – sentenza quasi storica, destinata a fare “giurisprudenza” in materia, che evidenzia il buon lavoro svolto dalla Regione nel motivare il discostamento dai dati ISPRA

 

TAR Toscana respinge il ricorso animalista : stagione salva

TAR TOSCANA – Il tribunale amministrativi regionale della Toscana si è pronunciato oggi sul ricorso alla sospensione parziale del calendario ( turdidi, acquatici e beccaccia) presentato da alcune note sigle anticaccia, accogliendo le specifiche e dettagliate motivazioni tecnico-scientifiche portate prodotte dai tecnici della Regione e presentate dall’ avvocatura regionale, sostenuta anche da Federcaccia.

E’ stato altresì dimostrata l’infondatezza e la superficialità delle tesi sostenute dalle note associazioni animaliste, che sistematicamente ricorrono senza una logica  ma solo in via strumentale alla giustizia amministrativa regionale, causando in questo modo  inutili perdite di tempo ma perdite economiche di non poco conto.

Hanno giocato a favore del pronunciamento del TAR i dati della REGIONE TOSCANA che hanno scientificamente motivato il discostamento dal parere Ispra, ma anche il fattoi che gli stessi dati Ispra (compresi i Kc 2021) non sono del tutto certi, perché in contrasto con quelli di altri paesi.

 

 

Una sentenza che brucia e che resterà a lungo nello stomaco di chi si attendeva il solito risultato di favore e che soprattutto è destinata ad aprire una nuova via, a destinata a fare giurisprudenza sul futuro di questi ricorsi anche per altre Regioni. Se la Legge è uguale per tutti non si potrà quindi procedere a interpretazioni poiché il TAR della Toscana ha indicato che le carte, le documentazioni scientifiche corrette servono a qualcosa.

Sarebbe anche ora che si pensasse di mettere un freno a questi ricorsi inutili e a far pagare tutte le spese possibili a chi li presenta in maniera sconsiderata e del tutto arbitraria.

Ampia soddisfazione è stata espressa dalle associazioni venatorie e da tutti i cacciatori toscani.

C&D

 

 

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!

Grandi predatori: un problema da gestire

Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!

Legge 157/92 : a quando le modifiche ?

Legge 157/92 : a quando le modifiche ?   In diretta con noi l’ON. Francesco Bruzzone con i presidenti nazionali Paolo Sparvoli (ANLC) e Marco Castellani (Anuu) Condividi l’articolo sui social!