Da Bruxelles UE – il ruolo positivo dei cacciatori in un Convegno
Da Bruxelles UE – il Ruolo positivo dei Cacciatori nella protezione della Biodiversità
Da Bruxelles UE – Come da programma questa mattina, presso ila sede del Parlamento europeo a Bruxelles, si è svolto l’importante e atteso convegno sulla caccia dal titolo: “Il ruolo positivo dei cacciatori nella protezione della biodiversità in Ue” fortemente voluto ed organizzato dall’europarlamentare membro del Gruppo ECR (Economisti e Riformisti Europei) ON. Pietro Fiocchi insieme con il collega l’eurodeputato Ecr Andrey Slabakov. Nel corso dei vari interventi si sono affrontati diversi temi come l’effetto positivo della caccia nella protezione della biodiversità e del ruolo dei cacciatori e l’effetto della Politica Agricola Comune dell’UE.
Si è parlato dei grandi carnivori e la necessità di applicare una gestione sostenibile delle loro popolazioni come mezzo per evitare i conflitti con l’uomo. Collegato via web il Ministro dell’Agricoltura-sovranità alimentare e delle foreste, On. Francesco Lollobrigida e il Sottosegretario al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con delega alla caccia, Claudio Barbaro che hanno così portato il loro saluto e quello del Governo Italiano. “Un dibattito sul ruolo dei cacciatori è di fondamentale importanza per studiare tutti gli argomenti da tempo oggetto di analisi e spesso controversie”. Ha dichiarato il sottosegretario Barbaro che ha poi aggiunto: “Il ruolo delle istituzioni europee e locali è quello di dare equilibrio a una materia complessa e di tradizione antica tenendo conto delle varie iniziative legislative in materia e spesso contrapposte posizioni. Per quanto riguarda, ad esempio, i grandi predatori, conosciamo la necessità di contrastare la proliferazione delle specie faunistiche in esubero, che producono danni alla biodiversità e all’agricoltura.
Al dibattito hanno partecipato i presidenti delle principali associazioni del settore come il presidente Nazionale di ANLC Paolo Sparvoli, il
Presidente Nazionale di CPA Alessandro Fiumani e Presidente di Safari Club International Italia Tiziano Terzi. Parlando di grandi carnivori il Presidente di ANLC Paolo Sparvoli ha posto l’accento sulla questione lupo: “L’aumento della presenza del lupo,
divenuto esponenziale degli ultimi 2-3 anni e l’aumento dell’ibridizzazione della specie, sta creando un problema all’attività
venatoria e agli allevamenti in montagna, con conseguenze sull’incolumità delle persone che frequentano i boschi”. Il Presidente Fiumani ha invece toccato l’argomento della biodiversità: “La tutela della biodiversità trova nei cacciatori e nei pescatori dei preziosi alleati”. Prezioso e puntuale anche il contributo di Tiziano terzi, Presidente di Safari club International che ha detto: “In tutto il pianeta, e in particolare in Europa, per garantire la biodiversità di flora e fauna e la convivenza con specie selvatiche, attività agricole e sicurezza, ove occorre bisogna intervenire in modo mirato, con il coinvolgimento degli agricoltori e dei cacciatori che possono far convivere tutti armoniosamente nello stesso ambiente”.
A conclusione del Convegno L’on Pietro Fiocchi ha esposto un tema di grande attualità, che dal 15 febbraio entrerà in vigore in tutti gli stati membri, ovvero quello sul divieto dell’utilizzo del piombo nelle zone umide: “.… in primis è difficile orientarsi nel significato di “zone umide”, almeno laddove esse non siano quelle presenti in aree protette oppure quelle individuate nella convenzione di Ramsar. Ma, il tema è cruciale è quello legato a una ‘presunzione di colpevolezza’ del cacciatore che viene limitato e sanzionato per il trasporto di munizioni in piombo e tali limitazioni si applicano a partire da 100 metri di prossimità di una zona umida che potrebbe essere, invece, semplicemente attraversata per raggiungere un’area limitrofa senza divieti”. “Oggi – ha poi concluso Fiocchi- abbiamo avuto l’opportunità di confronto tra istituzioni e associazioni nazionali ed europee – ha spiegato Fiocchi – per mettere in luce il ruolo positivo che i cacciatori svolgono nella tutela della biodiversità e degli habitat naturali. Penso sia giunto il momento di allineare la nostra legge sulla Caccia al resto d’Europa”.
L’intero convegno è stato trasmesso in streaming sul canale YouTube Il ruolo positivo dei Cacciatori nella protezione della Biodiversità in UE – YouTube rimbazato anche sulla nostra pagina Facebook Caccia & Dintorni | Brescia | Facebook
C&D
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!
Grandi predatori: un problema da gestire
Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!
Legge 157/92 : a quando le modifiche ?
Legge 157/92 : a quando le modifiche ? In diretta con noi l’ON. Francesco Bruzzone con i presidenti nazionali Paolo Sparvoli (ANLC) e Marco Castellani (Anuu) Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti