Approvato il calendario della Sardegna
Approvato il calendario della Sardegna
Apertura ufficiale della stagione la terza domenica di settembre fino al 31 gennaio
Anche il calendario venatorio stagione 2023/2024 della Sardegna è stato approvato con una quindicina di giorni in anticipo su quanto previsto dalle 157/92 .
Preapertura domenica 3 e giovedì 7 settembre con la possibilità di prelievo di tortora, cornacchia grigia e ghiandaia. Domenica 17 settembre il via all’ apertura ufficiale che, quest’ anno prevede anche con l’apertura alla nobile stanziale. Inserite tre giornate ( 3 domeniche) per la caccia a a lepre e coniglio, pernice: 17 e 24 settembre e 1 ottobre).
Dalla terza domenica di settembre si potranno cacciare anche gli acquatici: germano reale, alzavola, canapiglia, codone, fischione, folaga, gallinella d’acqua, ghiandaia, marzaiola, mestolone, porciglione, beccaccino, frullino, merlo, quaglia, volpe e cornacchia grigia
Da domenica 8 ottobre aperta anche le altre specie: tordo bottaccio, sassello, cesena e beccaccia con chiusura prevista al 31 gennaio .
Il prelievo dell’allodola è consentito da domenica 4 ottobre fono 31 dicembre. La caccia al cinghiale dal 1°novembre al 31 gennaio. Grazie all’approvazione del Piano di gestione della specie, dopo anni, il moriglione sarà nuovamente presente tra le specie cacciabili. Infine, la caccia al colombaccio si potrà esercitare da domenica 1 ottobre a sabato 10 febbraio.
Dal 5 ottobre si potrà andare a caccia nelle giornate di giovedì e festivi infrasettimanali, anche venerdì 8 dicembre e martedì 26 dicembre. La chiusura della stagione 2023/24 venatoria è prevista per il 31 gennaio 2024, fatta eccezione per merlo, quaglia e allodola che sarà come di consueto al 31 dicembre di quest’anno. Chiusura al colombaccio il 10 febbraio prossimo.
C&D
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!
Grandi predatori: un problema da gestire
Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!
Legge 157/92 : a quando le modifiche ?
Legge 157/92 : a quando le modifiche ? In diretta con noi l’ON. Francesco Bruzzone con i presidenti nazionali Paolo Sparvoli (ANLC) e Marco Castellani (Anuu) Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti