PSA in Lombardia: la Regione dispiega le forze

PSA in Lombardia: la Regione dispiega le forze

PSA – primo caso in Lombardia

Dopo il primo caso di PSA accertato a Bagnaria (Pv) ed un secondo caso sospetto (si è in attesa delle analisi n.d.r.) la Regione non ha perso tempo, decidendo di utilizzare l’esercito e i droni per i controlli delle aree 1 e 2 dell’Oltrepò pavese, prima che il virus dilaghi espandendosi in maniera molto pericolosa. Ad annunciare lo spiegamento di forze è stato l’Assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi, dopo aver incontrato il Commissario Vincenzo Caputo e aver valutato il rischio che questo virus possa penetrare nel territorio bresciano, cremonese e mantovano.  Pur restando valida a tutti gli effetti l’ordinanza del Governatore Fontana, emessa ad inizio giugno, che prevede in collaborazione con la Polizia Provinciale l’impiego di operatori professionali, saranno stanziati altri soldi per interventi di biosicurezza a difesa degli allevamenti di suini presenti nell’area lombarda. Ora, la regione potrà impiegare l’ esercito avvalendosi di droni per il controllo aereo dei cinghiali nelle zone interessate. Questo in pieno accordo con il Governo rappresentato dai Ministri Lollobrigida e Crosetto e dal sottosegretario La Pietra.  Fra le sigle degli agricoltori era stata la CIA agricoltori italiani ha richiedere l’impiego dell’esercito proprio per non lasciare la sola responsabilità ai cacciatori e ai forestali.

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!