Un calendario a spizzichi e bocconi

Un calendario a spizzichi e bocconi

Lombardia – Ci si aspettava il calendario, invece storno e colombo di città

Storno - autorizato il prelievo in deroga in Lombardia

Storno – autorizzato il prelievo in deroga in Lombardia

Un calendario a spizzichi e bocconi  – A distanza di un mese da quella che sarebbe stata la data per legge di pubblicazione del nuovo calendario venatorio 2023/24, apprendiamo dal “bollettino ufficiale” della Regione che con una delibera di Giunta dello scorso 30 giugno è stato concesso il prelievo dello storno nel periodo fra il 1° settembre e il 30 ottobre. Questo per il controllo della specie e per la prevenzione dei danni all’agricoltura.

Storno– il prelievo dovrà avvenire in frutteti o vigneti in presenza di frutto pendente, entro una distanza massima di 500mt dagli stessi, da appostamento fisso o in forma vagante senza l’utilizzo di richiami solo da cacciatori autorizzati.

Colombo di città – Per gli stessi motivi legati alla prevenzione dei danni agricoli è stato autorizzato il prelievo del Colombo di città . Il periodo del prelievo va dal 17 settembre al 31 gennaio2024 solo da cacciatori autorizzati residenti in Lombardia e previa annotazione sul tesserino di venatorio con il codice Cc. Si legge anche “possibilmente con pallini diversi dal piombo”.

Per tutti gli interessati invito a leggere la delibera di Giunta allegata: Prelievo_deroga piccione storno 2023

C&D

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!