Peste Suina africana: allevamento contaminato

Peste Suina africana: allevamento contaminato – succede in Lombardia.

Peste Suina africana: allevamento contaminato

Peste Suina africana: allevamento contaminato

. Due volte alla settimana controlli veterinari. Confermato un caso di peste suina in provincia di Pavia. Ne hanno discusso sabato mattina gli assessorati e le direzioni generali Welfare e Agricoltura di Regione Lombardia, l’Ats di Pavia, l’Izsler (Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna) e Vincenzo Caputo, commissario straordinario alla Psa (Peste suina africana)

Il virus individuato a Montebello della Battaglia in provincia di Pavia. Deciso il depopolamento dell’allevamento. La positività al virus è stata riscontrata nel comune di Montebello della Battaglia, già ricompreso nella zona di restrizione I. Un anomalo aumento della mortalità ha fatto sorgere il dubbio della malattia al proprietario dell’azienda, un piccolo allevamento di suini da ingrasso (circa 160 animali) a conduzione familiare, con annesso macello aziendale.
Per ora si tratta di un piccolo allevamento, comunque fonte di reddito per questa famiglia, ma è’ chiaro che la minaccia di un diffusione del virus della PSA in allevamenti più grandi. a più ampio raggio, rappresenterebbe un durissimo colpo all’economia della regione e di un eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo come il Prosciutto di Parma.
Fonte: Corriere della Sera – La Provincia pavese
Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!

Grandi predatori: un problema da gestire

Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!

Legge 157/92 : a quando le modifiche ?

Legge 157/92 : a quando le modifiche ?   In diretta con noi l’ON. Francesco Bruzzone con i presidenti nazionali Paolo Sparvoli (ANLC) e Marco Castellani (Anuu) Condividi l’articolo sui social!