Quando il primato è della Burocrazia

Quando il primato è della Burocrazia

Quando il primato è della Burocrazia ne fanno le spese tutti e anche i cacciatori, purtroppo non ne sono esenti 

 

Quando il primato è della Burocrazia

Come cittadini subiamo quotidianamente il peso della burocrazia nella nostra vita da quando veniamo al mondo sino a quando lo lasciamo. Ciò ha comportato e comporta anziché una semplificazione, una costante complicazione. Quella semplificazione auspicata da tutti e promessa a ripetizione da tutte le forze politiche nei loro programmi elettorali. La rivoluzione digitale avrebbe dovuto semplificarci la vita, a peggiorarcela ci sta pensando la burocrazia da tutti percepita come uno dei mali peggiori. Grandi opere, infrastrutture, persino il PNRRPiano Nazionale Ripresa e Resilienza rischia in alcuni casi il flop per le complicazioni burocratiche esistenti. Se la Politica non prende il primato sulla Burocrazia è destinata all’oblio e con essa il Paese.
E’ noto che nei vari Ministeri ed Assessorati in Italia contano di più i Direttori Generali rispetto ai titolari dei Dicasteri e degli Assessori. Altrettanto noto l’adagio dei burocrati della serie: “Ministri, i Presidenti, Sindaci ed Assessori passano noi rimaniamo al nostro posto”.  – Salvo rare eccezioni è proprio così, in quanto certi burocrati si sentono necessari perché conoscono a fondo la materia e le leggi che la regolano. Salvo rare eccezioni come il caso dei Ministri “tecnici“ ed Assessori competenti in materia, sta di fatto che sempre più spesso la POLITICA  sia ostaggio della BUROCRAZIA che assume sempre più potere tanto da soffocarla e ridurla ad ruolo, marginale. Nessun partito ne è esente, tantomeno la Regione Lombardia e tutti i suoi Assessorati, non vogliamo far polemiche, semmai auspicare che con uno scatto di orgoglio la Politica riprenda il primato che le spetta riducendo il potere abnorme ed irrituale ormai nelle mani dei sempiterni burocrati. Noi continuiamo ad essere convinti che tutti siano utili e nessuno sia indispensabile.

 

Un amico cacciatore

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!