Caccia: incontro Governo – Associazioni. Sul tavolo la legge comunitaria e la questione richiami vivi. Asse Brescia-Bergamo.

images (1)Martedì 10 giugno i presidenti nazionali di FIDC, Libera Caccia, Enalcaccia, Arci e Anuu incontreranno il Governo per la delicata questione della “157” le cui modifiche saranno discusse in aula, con i “grillini” pronti a chiedere la chiusura delle catture dei richiami vivi e altre innumerevoli limitazioni. Il ministro all’ambiente Gianluca Galletti si è già espresso negativamente contro catture e utilizzo dei richiami vivi, forte di un dato dell’ ISPRA (… e della Lipu) che in sostanza dice che per la caccia da capanno  i richiami vivi di allevamento sono più che sufficienti a garantire la copertura delle richieste, senza tenere conto di una questione sociale: che i richiami di allevamento costano cari!. L’incontro a cui dovrebbero partecipare Dall’Olio, Sparvoli, Cardia, Veneziano e Castallani servirà per richiedere al Governo Italiano di respingere ogni immotivata richiesta sulla necessità di chiudere catture e utilizzo dei richiami stessi. Nell’incontro si parlerà però anche di conservazione della fauna selvatica, di Legge Comunitaria e quindi modifica della 157. A breve partirà anche una raccolta firme fra tutti i cacciatori per sostenere il proprio diritto di andare a caccia e la salvaguardia delle tradizioni venatorie. L’incontro di martedì è stato possibile grazie ad una lettera inviata e sottoscritta dalle associazioni sopra citate direttamente al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, oltre che ai Ministri Galletti, Martina e al sottosegretario con delega agli affari europei  Gozi.

Intanto a Brescia, si sono riunite ieri sera, per la seconda volta,  i presidenti regionali e provinciali delle associazioni venatorie bresciane e bergamasche per trovare un punto d’intesa per formulare precise richieste (documentate scientificamente  con un dossier ) alle Regione Lombardia sempre in merito alla questione dell’imminente cessazione dell’utilizzo dei roccoli di cattura e altre questioni inerenti ai richiami vivi. A breve dovrebbe arrivare un comunicato ufficiale che spiegherà quali saranno le strade da percorrere e le iniziative da intraprendere per salvaguardare le caccie tradizionali in Lombardia. Pare che il fronte associativo costituito dall’asse Brescia-Bergamo sia questa volta deciso ad andare sino in fondo anche a costo di denunciare l’Ispra (l’ente nazionale preposto a fornire dati in materia) perché da un decennio si astiene dal proprio compito.

Caccia & Dintorni – la redazione

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Il confronto : On Francesco Bruzzone

Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!

Speciale cinofilia: il Breton

Speciale cinofilia: il Breton   Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]