Campania: iniziata la stagione venatoria …anche nelle località turistiche e sulle isole.

NAPOLI- Iniziata oggi in Campania la stagione della caccia, tra le zone interessate anche persino ad Ischia, Capri, Procida. Svanite le ultime speranze circa un intervento sospensivo, in extremis, del Tar come era avvenuto nelle ultime annate.La preapertura in piena stagione turistica, riguarda gazza, tortora, ghiandaia su appostamenti temporanei.

“La verità è che poiché le Forze dell’Ordine non sono in grado di garantire controlli a tappeto sui carnieri dei cacciatori – denuncia Francesco Emilio Borrelli dell’esecutivo nazionale dei Verdi – in realtà si sparerà a tutti i volatili con somma gioia dei bracconieri. Sarà l’ennesima strage inutile. Purtroppo il Tar quest’anno non ha bloccato la preapertura. Speriamo di non trovarci dinnanzi ad Dall’apertura anticipata 2014-2015 sono inoltre esclusi i cosiddetti “S.I.C. – Siti d’Importanza Comunitaria” della Rete Europea “Natura 2000”, come il Monte Epomeo, le pinete e rupi costiere dell’isola d’Ischia, le cui esatte coordinate – malgrado la pubblicazione della cartografia, in scala ridotta, sulla “Gazzetta Ufficiale” – restano però poco chiare.Secondo l’Ufficio Legale della “P.A.S. Pronatura” pure quest’anno sussistevano, nel calendario venatorio (approvato lo scorso 23 giugno dalla Giunta Regionale, su proposta dell’assessore al ramo, Daniela Nugnes) palesi vizi di legittimità, che ne potevano determinare l’annullamento totale o parziale.Comunque l’associazione naturalistica isolana, rammaricandosi per l’indisponibilità del WWF, confida in un ricorso al Presidente della Repubblica – in fieri – per scongiurare almeno la ritardata chiusura della caccia al 9 febbraio 2015, per colombaccio e cornacchia grigia.Sconcerto manifestano infine i protezionisti sulla nuova legge regionale 16/2014, che ha trasferito ai Comuni le competenze in materia di valutazione d’incidenza – come previsto dalla “Direttiva Habitat” – per le aree di particolare pregio paesaggistico.

da Napoli Village.com

 

download (4)

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!