Regione Lombardia – Fabio Rolfi: “Esenzione tassa concessione regionale per i neocacciatori.”
Ecco una bella notizia di fine anno per i neo- cacciatori, ovvero quelli che nel 2015 decideranno di sostenere l’esame di abilitazione all’attività venatoria. Si calcola che saranno circa mille i nuovi cacciatori lombardi e su questo dato ( riferito al 2014) la Lega ha voluto, attraverso un emendamento del suo vice-capogruppo in Regione, dare una mano sul piano economico a quanti vorranno avvicinarsi all’attività venatoria.
Ecco il Comunicato ufficiale.
Approvato emendamento della Lega Nord al Bilancio 2015 di Regione Lombardia in merito alla tassa di concessione regionale della licenza di caccia. Nel merito è intervenuto il vice capogruppo della Lega Nord e proponente, Fabio Rolfi.
“Esprimo soddisfazione – afferma Fabio Rolfi – per l’approvazione di questo emendamento che va a esentare, per il primo anno, dalla tassa di concessione regionale, attualmente di circa 64 euro, coloro che nel corso del 2015 otterranno la licenza di caccia. Complessivamente per questa misura sono stati messi a bilancio 65 mila euro, calcolati in base ai numeri delle nuove licenze ottenute nel 2013.
Non nascondiamo come si tratti di una misura per incentivare i nuovi cacciatori, in particolare i giovani intenzionati ad avvicinarsi alla pratica venatoria, un mondo che negli ultimi anni è stato fortemente penalizzato, per ragioni puramente ideologiche, dai governi di sinistra – puntualizza l’esponente lombardo della Lega Nord – sempre proni di fronte alle paturnie dei talebani dell’animalismo. A questo proposito basti ricordare i danni fatti sulla caccia in deroga, sull’apertura dei roccoli e cattura dei richiami vivi e non da ultimo la vergognosa questione dello spiedo bresciano.
Il legislatore regionale della Lombardia – conclude Fabio Rolfi – si schiera quindi dalla parte dei cacciatori, ben consapevole dell’importante valore tradizionale, sociale ma anche economico insito nell’attività venatoria.”
Ufficio Stampa
EMENDAMENTO
PDL N. 211
“BILANCIO DI PREVISIONE 2015-2017” – La missione 16 “Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca”, Programma 02 “Caccia e pesca”, Titolo 2 “Spese in conto capitale” è aumentato di euro 65.000 per il 2015, mediante riduzione di pari disponibilità, per il medesimo anno, della Missione 20 “Fondi e accantonamenti”, Programma 1 “Fondo di riserva”, Titolo 1 “Spese correnti”.
F. Rolfi
Relazione: le presenti variazioni sono destinate alla esenzione della tassa di concessione regionale (euro 64,56) ai soggetti che per la prima volta acquisiranno la licenza di caccia nel 2015 (962 neocacciatori nel 2014).
Milano, 23 dicembre 2014
3 Commenti
Lascia un commento
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!
Grandi predatori: un problema da gestire
Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!
Legge 157/92 : a quando le modifiche ?
Legge 157/92 : a quando le modifiche ? In diretta con noi l’ON. Francesco Bruzzone con i presidenti nazionali Paolo Sparvoli (ANLC) e Marco Castellani (Anuu) Condividi l’articolo sui social!
at 18:40
Non lo vedo giusto ai soli nuovi ma a tutti quanti perché credo che sia abbastanza il costo degli atc di cui ne usufruisce anche la regione
at 07:59
brava Lega, ma per stimolare i cacciatori a fare la licenza o a rinnovarla, perchè il problema più grosso è quello di chi smette, bisogna ridare dignità al mondo venatorio con interventi su calendario, deroghe, richiami, depenalizzazione dei reati minori. Quiando si pensa che gli accusati di strage per l’eternit sono stati tutti assolti e che invece un cacciatore che abbatte un fringuello subisce sanzioni pesanti se non il penale allora non ci siamo. Senza contare chi ruba …….che poi patteggia e se ne sta tranquillo con tutti i suoi averi…
at 17:17
Essendo un cacciatore neofita, fatto il vaglia il 64,56 euro ai primi di giugno 2015 non sapendo dell’esenzione posso richiedere il rimborso, se si anche modo.