Abbassamento del quorum : c’è il SI della Lega
Abbassamento del quorum : c’è il SI della Lega
Nel silenzio sta proseguendo l’iter legislativo per la riforma della legge che andrebbe ad abbassare sensibilmente (dimezzato) il “quorum” necessario per convalidare un referendum propositivo, ma anche abrogativo. Saranno sufficienti, al termine di una riforma costituzionale che prevede almeno quattro letture parlamentari, 500mila firme per vedere approvata dalle Camere una proposta di legge. Modifica art. 71 della Costituzione che già prevedeva la possibilità di proposta legislativa da parte di almeno 50mila elettori. Saranno sufficienti, al termine di una riforma costituzionale che prevede almeno quattro passaggi parlamentari, 500mila firme per vedere approvata dalle Camere una proposta di legge entro il termine di 18 mesi.
Abbassamento del quorum – Passato questo periodo senza ‘risposta’ da parte del Parlamento (o se il provvedimento varato non dovesse rispecchiare la volontà dei promotori della consultazione, a meno di “modifiche meramente formali”) la parola passerà alle urne, dove sarà necessario un quorum “approvativo” del 25% degli aventi diritto al voto, pari a circa 12 milioni di elettori). Lo stesso quorum verrà richiesto anche per i ‘tradizionali’ referendum abrogativi (in questo caso si è messo mano all’articolo 75 della Costituzione).
Abbassamento quorum referendario al 25%
Sono bastati 272 voti favorevoli, 141 contrari (Pd e Fi) e 17 astenuti (Leu e Fdi) l’Aula della Camera ha dato il primo semaforo verde al referendum propositivo previsto dalla proposta di legge M5S sostenuta dalla Lega. Il testo passa ora al Senato e poi sarà necessario un secondo passaggio sia a Montecitorio che a Palazzo Madama.
Saranno sufficienti, al termine di una riforma costituzionale che prevede almeno quattro letture parlamentari, 500mila firme per vedere approvata dalle Camere una proposta di legge entro il termine di 18 mesi.
Lega: primo atto di cammino cambiamento
“Questo è il primo atto di un cammino rinnovatore che porterà il Paese a grandi cambiamenti. L’intento è mettere il Paese al Passo con i tempi”. Lo ha detto Igor Iezzi in Aula alla Camera annunciando il sì della Lega alla riforma che introduce il referendum propositivo”.
C&D
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]
EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage
EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage EOS 2025 le immagini , le novità e le interviste della fiera della caccia che si è tenuta nelle giornate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 a Veronafiere Condividi l’articolo sui social!
Caccia ai corvidi in Romania
Caccia ai corvidi in Romania Caccia ai corvidi in Romania – Un video che dimostra come i corvidi siano diventati invasivi anche in Romania dove solitamente si cacciano anatre e oche. Attori di questa cacciata : Vincenzo Lo Presti (LPV) e Roberto Ardesi ( AR Calls) . Condividi l’articolo sui social!
Beccaccini di Natale alla Baraggia
BECCACCINI DI NATALE ALLA BARAGGIA – un video di Caccia & Dintorni girato con Stefano Campagnoni e con i suoi Breton nelle risaie del biellese. Una giornata di riprese che ci ha consentito qualche bell’incontro, e vedere un eccellente lavoro dei cani. Non sono mancati i frullini, il cui prelievo non è consentito dal calendario piemontese….per cui ci siamo limitati […]
Commenti recenti