Una APP sul telefono come tesserino venatorio regionale
Una APP sul telefono in alternativa al classico tesserino regionale. In Lombardia parte la sperimentazione.
Una APP sul telefono – 50 cacciatori bresciani, suddivisi fra tutte le associazioni, parteciperanno durante la prossima stagione venatoria alla sperimentazione di questa ” APP” . I cacciatori che la sperimenteranno manterranno comunque il tesserino venatorio cartaceo.
Una APP …. Nell’era della comunicazione digitale è normale che anche la Regione Lombardia introduca questo sistema di comunicazione veloce e comodo, sicuramente non idoneo per tutti, pensiamo agli anziani e a chi ha poca dimestichezza con questo tipo di tecnologia oppure a chi non ha un collegamento in rete. Un servizio dedicato ai giovani cacciatori e a quanti prediligono questo sistema informativo e che hanno molta dimestichezza con lo Smartphone e con IPhone.
Una soluzione comoda e veloce che consente di annotare la giornata di caccia segnando la data, l’ ATC, i prelievi e tutto quanto occorre come il riepilogo giornaliero e stagionale. I dati saranno inseriti manualmente dal cacciatore
Una APP sul telefono – Come funziona
L’ APP , per visualizzare il prelievo giornaliero, memorizzerà i vari inserimenti in sede locale, anche in assenza di segnale telefonico, inviando poi i dati richiamando l’ API esposta dal sistema informativo caccia regionale. Farà lo stesso per visualizzare il riepilogo stagionale.
Una APP sul telefono – Altre funzioni
Di sicuro interesse sarà l’utilizzo di questa APP per Smartphone e IPhone per alcune sue funzioni primarie anche in tema di sicurezza. Ad esempio la gestione dei controlli su specie, carnieri e orari, ma soprattutto la geolocalizzazione dell’ utente e la chiamata rapida dei soccorsi.
Si tratta di un test sperimentale che avrà bisogno di una messa a punto ed è per questo che la Regione Lombardia chiede il supporto di 50 o 100 cacciatori che potranno così testare lo strumento inviando i loro feedback per correggerne eventuali lacune. Alla fine della sperimentazione l’utente si potrà interfacciare con la Regione per valutarne la reale efficacia attraverso un questionario mirato.
Caccia e Dintorni – la redazione
2 Commenti
Lascia un commento
LA REGINA DEL BOSCO 2025
LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!
Speciale cinofilia: il Breton
Speciale cinofilia: il Breton Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]
EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage
EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage EOS 2025 le immagini , le novità e le interviste della fiera della caccia che si è tenuta nelle giornate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 a Veronafiere Condividi l’articolo sui social!
at 18:08
Per me è come disse il Ragionier Ugo Fantozzi sul film:” La corazzata Potiomkin” È una boiata pazzesca.
A proposito che fine han fatto gli IPad usati per le votazioni sulla consultazione sull’Autonomia di Regione Lombardia?
at 14:36
Personalmente mi risulta che tutte le altre associazioni venatorie nazionali riconosciute, abbiano inviato in questi giorni alla Regione Lombardia; di un documento unitario di contrarietà a questa iniziativa!