Associazioni animaliste (più di 70 quelle riconosciute) : quanto costano allo Stato ? Interrogazione del Sen. D’Anna.
Il sen. Vincenzo D’Anna (Gruppo grandi Autonomie e Libertà) ,ci ha inviato il testo dell’interrogazione parlamentare presentata in data odierna ai Ministri dell’Ambiente e delle Politiche Agricole.
L’ interrogazione ha per oggetto l’esercizio del sindacato ispettivo sui contributi economici, sovvenzioni , sussidi e vantaggi economici di diverso genere che i Ministeri erogano annualmente alle associazioni animaliste ed ambientaliste , al fine di fare luce sull’effettivo peso di tali contributi sul bilancio dello Stato, a fronte di un atteggiamento di aperta ostilità nei confronti del mondo venatorio, composto da cittadini onesti, con fedina penale pulita, e rispettosi degli ecosistemi naturali.
“Nei giorni scorsi” – dichiara il Sen. D’Anna -“abbiamo assistito, in occasione del dibattito nell’Aula del Senato del decreto “Competitività”, a una violenza verbale e una strumentalizzazione ad arte da parte del mondo animalista nei confronti della caccia da capanno, e , di conseguenza, sull’utilizzo dei “richiami vivi”. “Abbiamo sentito molte notizie distorte” – prosegue Vincenzo D’Anna – “dimenticando che un tale tipo di caccia è , invece, altamente selettiva e sostenibile, senza contare che l’eventuale perdita di cinquecento anni di tradizione andrebbe contro i valori rurali che, al contrario, ci sforziamo di preservare. In ultimo, un accenno va fatto all’indotto lavorativo del comparto venatorio che rappresenta l’1% del PIL nazionale. Pensare di ostacolare demagogicamente lo sviluppo di questo settore, equivale a danneggiare l’occupazione e l’economia di interi territori che vanno tutelati e valorizzati dal mondo politico”.
Sen. Vincenzo D’Anna
Interrogazione D’Anna finanziamento ministero Ambiente Copia
3 Commenti
Lascia un commento
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]
EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage
EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage EOS 2025 le immagini , le novità e le interviste della fiera della caccia che si è tenuta nelle giornate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 a Veronafiere Condividi l’articolo sui social!
Caccia ai corvidi in Romania
Caccia ai corvidi in Romania Caccia ai corvidi in Romania – Un video che dimostra come i corvidi siano diventati invasivi anche in Romania dove solitamente si cacciano anatre e oche. Attori di questa cacciata : Vincenzo Lo Presti (LPV) e Roberto Ardesi ( AR Calls) . Condividi l’articolo sui social!
Beccaccini di Natale alla Baraggia
BECCACCINI DI NATALE ALLA BARAGGIA – un video di Caccia & Dintorni girato con Stefano Campagnoni e con i suoi Breton nelle risaie del biellese. Una giornata di riprese che ci ha consentito qualche bell’incontro, e vedere un eccellente lavoro dei cani. Non sono mancati i frullini, il cui prelievo non è consentito dal calendario piemontese….per cui ci siamo limitati […]
at 14:16
Io penso che ci governa dovrebbe aprire gli occhi e agevolare soltanto chi effettivamente salvaguarda l’ecosistema e non chi lo fa arte per fanatismo o per apparire
at 16:24
Bene, sono questi i temi da affrontare, chi sperpera denaro pubblico e fa demagogia ha spesso più attenzione di chi se pur in maniera esigua dà impulso economico al paese nel rispetto delle leggi e in difesa delle tradizioni, si uniscano le associazioni e intraprendano discussioni sul merito senza distinzioni di colore o appartenenza
at 21:14
Bhe il senatore D’Anna non fa altro che il suo lavoro ispettivo con questa interrogazione parlamentare, 70 associazioni animaliste mi sembrano un pò troppe, “qui gatta ci cova” a pensar male a volte ci si indovina, tutti questi soldi erogati dal mattm e dai contribuenti col 5X1000 perchè molte sono onlus sono una sproporzione, in tempi grami come questi. La caccia sembra che faccia da traino per questi, molti big ci hanno fatto le carriere politiche.Ben venga questa interrogazione.