Impianto depurazione ATO – Civiltà Rurale VII – 14/15

Legata alla puntata precedente sulla gestione della ATO, anche questa puntata di Civiltà Rurale verte sull’acqua e, in particolare, sulla depurazione.

Il Dott. Marco Zemello, direttore ATO, ci introduce alla visita dell’impianto di depurazione a Rovato, costruito con le più recenti tecnologie depura l’acqua dall’inquinamento dei fiumi, restituendola adatta per agricoltura. Questo impianto serve 8 comuni e fornisce acqua pulita per 90.000 abitanti.
Altamente computerizzato, garantisce un monitoraggio continuo, permettendo un intervento immediato nel caso in cui l’acqua non rientri nei livelli previsti dalla normativa.

Spiega il suo funzionamento il dott. Mauro Olivieri, direttore tecnico di AOB 2 e progettista dell’impianto,

La depurazione comunica nel locale dei pretrattamenti, con la grigliatura della sabbia, a cui segue la dissabbiatura dell’acqua e l’eliminazione degli oli.
Il processo continua nelle vasche biologiche dove avviene il processo di depurazione biologica. Il processo è diviso in 3 parti:

  • defosfatazione biologica, durante cui è tolto il fosforo;
  • denitrificazione, che elimina i nitrati e fase in cui è liberato l’azoto;
  • nitrificazione dell’ammoniaca e ossidazione del carbonio.

Dopo questo processo non resta che separare l’acqua, ormai depurata, dal fango. Ciò avviene nella sala centrifugazione  fanghi in esubero vengono disidratati, poi smaltiti e mandati in compostaggio
Infine avviene nel comparo di microfiltrazione per la garanzia altissima e disinfezione turale con raggi UV, l’acqua viene immessa nella roggia e usata per l’agricoltura.

L’impianto è stato sottoposto ad una progettazione che prevedesse un impatto minimo per l’ambiente, per il rumore e per gli odori.

A conclusione della puntata Cesare Dioni, responsabile Tecnico del Distretto del Fiume Mella e Fontanili, risponde alle domande della commissione di Civiltà Rurale:

  • problema dei fanghi;
  • inquinamento da nitrati e l’accusa al mondo agricolo;
  • poteri di controllo del Consorzio;
  • legislazione ambientale italiana;
  • cattiva informazione.

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino

ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino In diretta con esperti e ricercatori del settore Condividi l’articolo sui social!

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!

Grandi predatori: un problema da gestire

Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!