Impianto depurazione ATO – Civiltà Rurale VII – 14/15

Legata alla puntata precedente sulla gestione della ATO, anche questa puntata di Civiltà Rurale verte sull’acqua e, in particolare, sulla depurazione.

Il Dott. Marco Zemello, direttore ATO, ci introduce alla visita dell’impianto di depurazione a Rovato, costruito con le più recenti tecnologie depura l’acqua dall’inquinamento dei fiumi, restituendola adatta per agricoltura. Questo impianto serve 8 comuni e fornisce acqua pulita per 90.000 abitanti.
Altamente computerizzato, garantisce un monitoraggio continuo, permettendo un intervento immediato nel caso in cui l’acqua non rientri nei livelli previsti dalla normativa.

Spiega il suo funzionamento il dott. Mauro Olivieri, direttore tecnico di AOB 2 e progettista dell’impianto,

La depurazione comunica nel locale dei pretrattamenti, con la grigliatura della sabbia, a cui segue la dissabbiatura dell’acqua e l’eliminazione degli oli.
Il processo continua nelle vasche biologiche dove avviene il processo di depurazione biologica. Il processo è diviso in 3 parti:

  • defosfatazione biologica, durante cui è tolto il fosforo;
  • denitrificazione, che elimina i nitrati e fase in cui è liberato l’azoto;
  • nitrificazione dell’ammoniaca e ossidazione del carbonio.

Dopo questo processo non resta che separare l’acqua, ormai depurata, dal fango. Ciò avviene nella sala centrifugazione  fanghi in esubero vengono disidratati, poi smaltiti e mandati in compostaggio
Infine avviene nel comparo di microfiltrazione per la garanzia altissima e disinfezione turale con raggi UV, l’acqua viene immessa nella roggia e usata per l’agricoltura.

L’impianto è stato sottoposto ad una progettazione che prevedesse un impatto minimo per l’ambiente, per il rumore e per gli odori.

A conclusione della puntata Cesare Dioni, responsabile Tecnico del Distretto del Fiume Mella e Fontanili, risponde alle domande della commissione di Civiltà Rurale:

  • problema dei fanghi;
  • inquinamento da nitrati e l’accusa al mondo agricolo;
  • poteri di controllo del Consorzio;
  • legislazione ambientale italiana;
  • cattiva informazione.

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Il confronto : On Francesco Bruzzone

Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!

Speciale cinofilia: il Breton

Speciale cinofilia: il Breton   Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]