Aviaria in Lombardia – si può andare a caccia

Aviaria in Lombardia – si può andare a caccia

Aviaria in Lombardia …. chiarimento sulla sospensione dell’utilizzo dei richiami vivi e sulla possibilità di andare a caccia

Aviaria in Lombardia – si può andare a caccia ma senza uso richiami

In molti ci hanno contattato e scritto per avere chiarimenti in merito alla questione aviaria in Lombardia, dove è stato sospeso l’utilizzo dei richiami vivi appartenenti agli ordini Anseriformi e Caradriformi . Sospensione che vale per tutto il territorio regionale.

Detto questo si precisa che i richiami acquatici appartenenti a questi oridini dovranno restare nel luogo in cui erano al momento della sospensione. Pertanto gli animali che si trovavano presso l’appostamento di caccia agli acquatici, nei loro gabbioni agli “sguass” o tese allagate, dovranno rimanere li e non essere utilizzati come richiami vivi, ne tantomeno spostati per portarli a dimora presso l’abitazione o il luogo abituale di detenzione.

Questo non significa che non si può andare a caccia nelle tese allagate o altro. E’ chiaro che gli acquatici stabulati in gabbia emettano il canto di richiamo … . In base alle norme sanitarie di prevenzione del Decreto Ministeriale di ulteriore restrizione per Lombardia e Veneto è prevista la sospensione del loro impiego ma non è sospesa la pratica venatoria.

REGIONE LOMBARDIA – PROVVEDIMENTO MDS 27237

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]

EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage

EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage   EOS 2025 le immagini , le novità e le interviste della fiera della caccia che si è tenuta nelle giornate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 a Veronafiere     Condividi l’articolo sui social!

Caccia ai corvidi in Romania

Caccia ai corvidi in Romania   Caccia ai corvidi in Romania  – Un video che dimostra come i corvidi siano diventati invasivi anche in Romania dove solitamente si cacciano anatre e oche. Attori di questa cacciata : Vincenzo Lo Presti (LPV) e Roberto Ardesi ( AR Calls) . Condividi l’articolo sui social!

Beccaccini di Natale alla Baraggia

BECCACCINI DI NATALE ALLA BARAGGIA – un video di Caccia & Dintorni girato con Stefano Campagnoni e con i suoi Breton nelle risaie del biellese. Una giornata di riprese che ci ha consentito qualche bell’incontro, e vedere un eccellente lavoro dei cani. Non sono mancati i frullini, il cui prelievo non è consentito dal calendario piemontese….per cui ci siamo limitati […]