Aviaria in Lombardia – si può andare a caccia

Aviaria in Lombardia – si può andare a caccia

Aviaria in Lombardia …. chiarimento sulla sospensione dell’utilizzo dei richiami vivi e sulla possibilità di andare a caccia

Aviaria in Lombardia – si può andare a caccia ma senza uso richiami

In molti ci hanno contattato e scritto per avere chiarimenti in merito alla questione aviaria in Lombardia, dove è stato sospeso l’utilizzo dei richiami vivi appartenenti agli ordini Anseriformi e Caradriformi . Sospensione che vale per tutto il territorio regionale.

Detto questo si precisa che i richiami acquatici appartenenti a questi oridini dovranno restare nel luogo in cui erano al momento della sospensione. Pertanto gli animali che si trovavano presso l’appostamento di caccia agli acquatici, nei loro gabbioni agli “sguass” o tese allagate, dovranno rimanere li e non essere utilizzati come richiami vivi, ne tantomeno spostati per portarli a dimora presso l’abitazione o il luogo abituale di detenzione.

Questo non significa che non si può andare a caccia nelle tese allagate o altro. E’ chiaro che gli acquatici stabulati in gabbia emettano il canto di richiamo … . In base alle norme sanitarie di prevenzione del Decreto Ministeriale di ulteriore restrizione per Lombardia e Veneto è prevista la sospensione del loro impiego ma non è sospesa la pratica venatoria.

REGIONE LOMBARDIA – PROVVEDIMENTO MDS 27237

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Il confronto : On Francesco Bruzzone

Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!

Speciale cinofilia: il Breton

Speciale cinofilia: il Breton   Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]