Aviaria in Lombardia – si può andare a caccia

Aviaria in Lombardia – si può andare a caccia

Aviaria in Lombardia …. chiarimento sulla sospensione dell’utilizzo dei richiami vivi e sulla possibilità di andare a caccia

Aviaria in Lombardia – si può andare a caccia ma senza uso richiami

In molti ci hanno contattato e scritto per avere chiarimenti in merito alla questione aviaria in Lombardia, dove è stato sospeso l’utilizzo dei richiami vivi appartenenti agli ordini Anseriformi e Caradriformi . Sospensione che vale per tutto il territorio regionale.

Detto questo si precisa che i richiami acquatici appartenenti a questi oridini dovranno restare nel luogo in cui erano al momento della sospensione. Pertanto gli animali che si trovavano presso l’appostamento di caccia agli acquatici, nei loro gabbioni agli “sguass” o tese allagate, dovranno rimanere li e non essere utilizzati come richiami vivi, ne tantomeno spostati per portarli a dimora presso l’abitazione o il luogo abituale di detenzione.

Questo non significa che non si può andare a caccia nelle tese allagate o altro. E’ chiaro che gli acquatici stabulati in gabbia emettano il canto di richiamo … . In base alle norme sanitarie di prevenzione del Decreto Ministeriale di ulteriore restrizione per Lombardia e Veneto è prevista la sospensione del loro impiego ma non è sospesa la pratica venatoria.

REGIONE LOMBARDIA – PROVVEDIMENTO MDS 27237

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino

ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino In diretta con esperti e ricercatori del settore Condividi l’articolo sui social!

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!

Grandi predatori: un problema da gestire

Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!