Azienda Agricola Bertola – Civiltà Rurale – VIII

Beppe De Maria e  Gianfranco Baroli, coordinatore del movimento Civiltà Rurale, ci introducono all’allevamento da tori da carne. Il desiderio del Movimento è quello di presentare tante realtà diverse, questa azienda in particolare denota una ricchezza produttiva che si presta alla duttilità dello scenario agricolo.
Nel comune di Adro, sulle colline della Franciacorta, l’Azienda agricola Bertola è un esempio di diversificazione e integrazione della realtà agricola, perché da vita a più realtà produttive: vigneto, allevamento e agriturismo.

Troviamo i fratelli Camillo ed Ermanno Bertola, titolari dell’azienda agricola, all’interno dei loro vigneti nella veste di viticoltori di Cabernet e Merlot, che danno corpo ai loro vini rossi da servire con le loro carni, ma coltivano anche uve Pinot per vini bianchi fermi e bollicine, tipici della Franciacorta.

Nella visita ci imbattiamo anche nel capanno da caccia del padre dei due fratelli, ancora in attività per la caccia alla piccola migratoria e alle lepri, molto numerose nella zona.

I fratelli Bertola ci introducono nel loro ampio allevamento che conta 250/260 capi di bestiame, tutti gestiti secondo le normative per il benessere animale, in uno spazio ampio e aerato, con un serrato controllo sanitario e di vaccinazione, processo che garantisce la tracciabilità di tutti i capi.
L’allevamento raccoglie diverse razze, tutte proveniente dalla Francia. Assistiamo al pasteggio degli animali che vengono nutriti con fieno, paglia, mais e soia, pesata e bilanciata secondo una ricetta fornita dall’alimentarista. Animale hanno una serie di piccoli pasti, 15/14 al giorno, per un’alimentazione corretta. L’azienda gestisce una filiera corta, gli animali mangiano i prodotti agricoli dell’azienda stessa, garantendo un ottimo sapore alla carne perché nutrimento di assoluta qualità, e il letame prodotto dai bovini contribuisce al vigneto e alla produzione agricola, particolarmente ambito poiché non è chimico e ricco di proprietà.

Infine visitiamo lo splendido agriturismo con la guida di Paolo Danesi, chef dell’Agriturismo Bertola, che ci illustra la preparazione dei piatti tipici della carne bovina: dal tipico e gustoso manzo all’olio, al carpaccio di carne marinata e alla delicata Tartare, con i giusti  abbinamenti di vino, sempre di marchio “Bertola”.

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!