Banca dati – proposta la cancellazione
LOMBARDIA
Banca dati – richiesta di abolizione in vista
Banca dati SI o Banca dati NO ? ….un bel dilemma – A breve in Regione Lombardia potrebbe, attraverso un emendamento, arrivare una proposta per l’abolizione, la cancellazione, della banca dati dei richiami vivi, istituita qualche anno fa per il controllo e monitoraggio dei richiami in possesso dei cacciatori che praticano la migratoria. Dopo che da 7 anni non esiste più il prelievo in deroga e dopo la chiusura dei centri di cattura, gli storici “roccoli” per intenderci – che il consigliere Floriano Massardi ha recentemente chiesto alla Regione che vengano valorizzati e tutelati come patrimonio culturale di un attività venatoria storica – non avrebbe più senso continuare l’aggiornamento di una banca dati ormai inutilizzata ed inutile. La stessa Banca dati fortemente voluta sul piano politico per evitare, appunto, la chiusura dei roccoli. poi si è visto come è finita …. .
Ricordiamo che recentemente in Regione era stato bocciato attraverso le “pregiudiziali” un PDL per la riapertura dei centri di cattura, in contrasto con ISPRA e con quanto disposto dall’ ex Ministro Galletti, tant’è che l’assessore regionale all’ Agricoltura, Fabio Rolfi, ha indicato come strada quella di voler istituire un gruppo di lavoro tecnico – politico composto anche da tecnici indicati dalle associazioni venatorie proprio per riaffrontare il discorso delle deroghe e delle catture a breve termine cercando d’individuare una soluzione per la stagione 2019-20 , tenendo conto anche che poi in primavera, con le elezioni europee, ci sarà un cambiamento anche nelle commissioni della UE
Adesso la questione è una sola e cioè se ha senso l’abolizione, ora, della banca dati in previsione di tutto questo. Nessuno si fa e si deve fare illusioni ma se ci fosse un minimo spiraglio, soprattutto per le catture dei richiami vivi, la cancellazione della banca dati potrebbe essere un serio motivo per compromettere tutto.
Riteniamo che ai cacciatori migratoristi che posseggono richiami vivi, registrati nella banca dati della Regione Lombardia, tenere aggiornata la posizione ancora per qualche tempo non cambi loro la vita.
Non vorremmo che l’abolizione della banca dati dei richiami vivi giocasse a favore di chi è contro la nostra passione precludendo qualsiasi altra minima possibilità della riapertura dei roccoli.
Caccia & Dintorni
G. De Maria
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]
EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage
EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage EOS 2025 le immagini , le novità e le interviste della fiera della caccia che si è tenuta nelle giornate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 a Veronafiere Condividi l’articolo sui social!
Caccia ai corvidi in Romania
Caccia ai corvidi in Romania Caccia ai corvidi in Romania – Un video che dimostra come i corvidi siano diventati invasivi anche in Romania dove solitamente si cacciano anatre e oche. Attori di questa cacciata : Vincenzo Lo Presti (LPV) e Roberto Ardesi ( AR Calls) . Condividi l’articolo sui social!
Beccaccini di Natale alla Baraggia
BECCACCINI DI NATALE ALLA BARAGGIA – un video di Caccia & Dintorni girato con Stefano Campagnoni e con i suoi Breton nelle risaie del biellese. Una giornata di riprese che ci ha consentito qualche bell’incontro, e vedere un eccellente lavoro dei cani. Non sono mancati i frullini, il cui prelievo non è consentito dal calendario piemontese….per cui ci siamo limitati […]
Commenti recenti