#bastacinghiali – manifestazione Coldiretti a Milano
#bastacinghiali – manifestazione blitz di Coldiretti anche a Milano davanti alla Regione
#bastacinghiali …. ma occorre coinvolgere seriamente i cacciatori. Diversamente con altri metodi il contenimento risulterà inefficace e vano.
#bastacinghiali è con questo hastag che si è svolta la manifestazione di protesta di una folta rappressentanza di agricoltori lombardi di Coldiretti e di sindaci davanti alla sede della Regione. E’ giunto il momento di dire #bastacinghiali e basta nutrie e altre specie invasive che distruggono i raccolti. Un vero “blitz” che ha voluto esere di sostegno alla manifestazione nazionale degli agricoltori che in migliaia sono scesi in piazza a Montecitorio davanti al Parlamento per chiedere di fermare una calamità che distrugge i raccolti, aggredisce gli animali, assedia le stalle e causa incidenti stradali nelle campagne ma anche all’interno dei centri urbani con pericoli concreti per gli agricoltori ed i cittadini. Nella piazza piena di gente – ha sottolineato la Coldiretti – ci sono le sagome di un branco di cinghiali a grandezza naturale per dimostrare concretamente cosa significa trovarseli di fronte in strada, nei campi o davanti alla propria abitazione.
“Sosteniamo con iniziative concrete gli agricoltori, che rischiano di veder messo in discussione il futuro delle loro imprese, e i cittadini, sempre più minacciati dalla proliferazione della fauna selvatica. E’ fondamentale intervenire con tempestività, in sinergia con le istituzioni, per mettere in sicurezza i territori e prevenire i danni”. Queste le parole del direttore di Coldiretti Brescia Massimo Albano presente l’altra mattina in occasione del blitz nazionale sull’emergenza cinghiali.
Sugli striscioni si potuto leggere tutto il disagio degli agricoltori – “Dopo il Covid la peste dei cinghiali”, “Noi seminiamo, i cinghiali raccolgono”, “Difendiamo il nostro territorio”, “Diventeremo noi una specie protetta” mentre dietro il Palco c’è una grande scritta “Città e campagna unite contro i cinghiali” Al fianco degli agricoltori si sono schierati esponenti delle istituzioni, sindaci con i gonfaloni e cittadini preoccupati dalla presenza dei cinghiali sotto casa. In Piazza Montecitorio a Roma è già presente il presidente nazionale della Coldiretti Ettore Prandini e sono attesi rappresentanti delle Istituzioni e della politica.
Ora però ci si deve interrogare e chiedersi come porre rimedio a questa situazione, che oltre ai danni ha provocato vittime innocenti. Castrazione chimica, dissuasori, recinzioni e altre stupidaggini non sono servite e rappresentano solo un blandissimo pagliativo alla questione. C’è chi potrebbe contribuire seriamente alla selezione e sono i cacciatori abilitati. Organizzare “braccate” anche in altri periodi al di fuori da quello venatorio e la caccia di selezione sono gli argomenti seri con cui affrontare la situazione. senza tenere conto che dai centri di lavorazione delle carni si potrebbe dar vita ad una filiera alimentare controllata ed economicamente interessante. Del resto la valorizzazione delle carni di selvaggina è una delle priorità di Farm to Fork di cui tanto se ne parla in Europa.
Qui però tocchiamo il tasto dolente e le posizioni di certe frange politiche animal-ambientaliste che si mettono per traverso. Senza una volontà politica e senza una forte pressione, fra un anno gli agricoltori torneranno a radunarsi nelle piazze per una nuova protesta senza aver nulla concluso.
G.De Maria
fonte: Coldiretti Lombardia
Speciale “cinofilia” : il Kurzhaar
Speciale “cinofilia” : il Kurzhaar – incontro con Pradellinensis allevamento di Fernando Capelli La storia della razza, le caratterischiche morfologiche, l’olfatto, la caccia … . Condividi l’articolo sui social!
Il confronto : On Francesco Bruzzone
Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]
LA REGINA DEL BOSCO 2025
LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!
Speciale cinofilia: il Breton
Speciale cinofilia: il Breton Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti