Il BRETON: la mia passione – Gianfranco Lanzi

Torniamo a parlare di cinofilia e di allevamenti di cane da caccia. In questa puntata Gianfranco Lanzi dell’Allevamento dei Fiorindo ci illustra la sua attività con la razza Breton.

La passione familiare per la caccia gli permette da sempre di conoscere e possedere diversi cani. Negli anni 70, durante alcuni viaggi in Francia per lavoro, Gianfranco Lanzi si appassiona alla razza Breton.

Comincia a selezionare i suoi cani che provengono proprio dal territorio della Bretagna e da un capostipite, Moren, da cui Gianfranco parte per migliorare il ceppo. Oggi i suoi Breton danno lustro alla razza francese, infatti il suo esemplare è arrivato primo nel Campionato di Primavera di Francia lo scorso anno e quest’anno si è confermato campione anche nel lavoro a coppia.

Nella stanza dei trofei e dei ricordi Gianfranco elenca tutti i titoli e le innumerevoli gare che ha vinto in questi anni di attività con i cani, gare nazionali e internazionali e moltissime gare anche proprio nella patria dei Breton. A fianco a lui il nipotino Luca giovanissimo ha già una grandissima passione per i cani e impara dal nonno tutti i segreti del mestiere.

Visitiamo l’allevamento  ben strutturato e ordinato, diviso in sezioni ben precise: stalloni, fattrici, atleti, femmine e vivacissimi cuccioli. Il canile oggi conta 60-70 cani, tutti di ottimo ceppo.

Gianfranco ci fa apprezzare le caratteristiche morfologiche di questa razza. Prima le osserviamo su un cucciolo: l’espressione e lo sguardo, la canna nasale correttamente orientata, la testa dimensionata, la struttura del corpo proporzionata, il posteriore corto, il tronco bello con le spalle dimensionate. Il colore del manto deve avere una pigmentazione corretta e ben marchiata, di un bianco e un arancione vivido.

Le stesse caratteristiche le osserviamo anche in un soggetto adulto di 3 anni e mezzo. Il campione francese di Primavera. La morfologia del cucciolo espressa in tutta la sua potenzialità nella morfologia perfetta dell’esemplare adulto.

Questi cani sono dotati di un’intelligenza rara e di un istinto molto spiccato. Riescono egregiamente in tutte le operazioni di caccia: fermano, entrano in acqua, recuperano, eseguendo tutte queste operazioni su tutte le cacciagioni.

La passione per gli animali di Gianfranco Lanzi si riflette anche nella propria fattoria con cavalli, maiali e animali da cortile, che spesso ospita le scolaresche.

Allevamento dei Fiorindo – tel. 0309948326 – cell. 3356083671

Condividi l'articolo sui social!

24 Commenti

  • Sonia ballabio

    Buongiorno! Avete cucciolate disponibili?
    Sto cercando un breton adatto alla caccia.
    Vorrei capire anche i costi. Grazie mille! Sonia

    • Giuseppe De Maria

      Buongiorno Sonia le consiglio di contattare direttamente l’allevatore – sig. Lanzi – cell 335 6083671
      Saluti

  • corrado mei

    Salve,ho avuto breton per 35 anni,mi piacerebbe averne un altro.Vorrei sapere se è posssibile averlo anche senza acquistarlo ho la variazione dei prezzi.Abito a Torino.Grazie e distinti saluti da un appassionato di questi meravigliosi amici!!!

  • corrado mei

    quanto è il prezzo di un cucciolo di breton,e dove si trva il vostro allevamento.(da torino)

    • Giuseppe De Maria

      Per il prezzo si deve contattare direttamente l’allevatore. L’allevamento si trova a Borgo San Giacomo (Bs) – Da torino se si fa la Piacenza è a 5 km dall’uscita del casello di Pontevico.

  • Stefano saba

    Buonasera, sto cercando un cucciolo femmina, avreste disponibilità? Grazie e buona serata
    Cordiali saluti

    328-2764825

  • Buonasera,per prima faccio complimenti per l”allevamento,la mia opinione bello e bravo ; Bello perché , è come se incontri la prima donna non si scorda mai .Cerco maschio o femmina 5 o 6 mesi ferma, consenso, che abbia le caratteristiche morfologia del video visto chiedo troppo lo so! Grazie buona serata.

  • Roberto Massimi

    Buonasera quanto può costare un cucciolo di Breton da caccia io sto a Roma

  • Sarei interessato per un cucciolo di bretton per caccia vorrei sapere il prezzo grazie

  • Hola soy de chile me gustaría comprar un cachorro para la caza favor enviar valor y cómo lo puedo importar uno

  • Lucio Tiberi

    Chiedo se avete un soggetto maschio per la caccia alla beccaccia.
    Ferma statuaria
    Consenso
    Riporto e recupero

  • Mi piacerebbe di taglia non piccola con buon carattere non mordace.

  • Maria Pasolini

    Vorrei sapere se vendete ex fattrici.
    Vorrei tanto adottarne una.
    Sono di Milano.
    Vi ringrazio e saluto.
    Maria Pasolini

  • giovanni vite

    salve scrivo da Palermo quanto costa un cucciolo femmina per caccia? il mio numero di
    cell.3516612151

  • Bigozzi Vincenzo

    Buongiorno, per un mio amico cerco un breton pronta caccia (punta e riporta) possibilmente femmina, ma ache maschio.
    cordialmente Vincenzo

    • MARIO CODOGNINI

      Buongiorno , cerco breton pronta caccia 2/3 anni . Chiedo disponibilita’e costo indicativo. Grazie.

      • Giuseppe De Maria

        Deve contattare l’ allevatore Lanzi a Borgo San Giacomo di Brescia – saluti

  • giuseppe valastro

    Buongiorno, cerco soggetto femmina anni 2 circa pronta caccia.
    Gradirei gentilmente una risposta, da parte vostra indicandomi pure il prezzo,ed eventualmente anche il recapito telefonico.
    Attendo vostre notizie , grazie e a risentirci.

  • Iaconis Damiano

    Buongiorno,sarei interessato a venire a fare un giro nel vostro allevamento,potreste dirmi dove siete situati e il vostro indirizzo?

  • elio zambelli

    Buongiorno Sig. Gianfrano
    Purtroppo Il bretoncino Crik preso da Voi mi ha lasciato,
    Quando è possibile venire per un nuovo compagno di caccia
    Grazie

  • bernardo basilico

    yo soy el amigo argentino de francesco torresani, y el me regalo un cachorro de breton, que se llamaba marlon, es el mejor perro , amigo y compañero que tuve gracias

  • Massimo Cerretini

    Buongiorno, vorrei sapere se avete a disposizione un cucciolo di breton, possibilmente tricolore per passione di caccia.
    Questo è il mio numero telefonico
    333 460 0683
    Grazie.

Lascia un commento

required

required

optional


ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino

ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino In diretta con esperti e ricercatori del settore Condividi l’articolo sui social!

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!

Grandi predatori: un problema da gestire

Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!