Cabina di Regia : Elezioni Europee – I candidati vicini al mondo venatorio

Cabina di Regia : Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio 

A pochi giorni dalle elezioni facciamo il punto sui candidati che hanno espresso la volontà di impegnarsi ad affrontare le prossime sfide che attendono il mondo venatorio a livello europeo

 La Cabina di Regia ci ha inviato questo comunicato, che servirà a capire quali sono i candidati vicini al mondo venatorio, circoscrizione per circoscrizione, che hanno condiviso a pieno titolo il manifesto  redatto dalle associazioni che ne fanno parte. A titolo di cronaca va detto che ci sono altri candidati forti, uno su tutti Sergio Berlato, che come presidente di Confavi  avrebbe sottoscritto il documento, così ci risulta,  consegnandolo direttamente nelle mani del Presidente di Assoamieri Lino Dal Balcon,  ma  stranamente non compare nell’elenco dei candidati citati nel Nord-Est. Refuso, dimenticanza … o altro ?

Cabina di Regia : Elezioni Europee 2024. I candidati vicini al mondo venatorio

Roma, 31 maggio 2024 – Manca ormai poco all’appuntamento elettorale che porterà gli italiani ad esprimere le loro preferenze per i candidati alle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno.

In vista dello scadere della campagna riteniamo utile segnalare quanti fra i candidati per un seggio a Bruxelles hanno condiviso il manifesto a difesa dell’attività venatoria e della cultura rurale elaborato dalle Associazioni Venatorie riconosciute riunite nella Cabina di regia venatoria assieme al CNCN Comitato Nazionale Caccia e Natura e/o quello predisposto da FACE Europa che rappresenta gli interessi dei 7 milioni di cacciatori europei.

Numerosi e autorevoli esponenti della maggior parte degli schieramenti in campo (Lega, Fratelli d’Italia, Azione, PD, Forza Italia, Stati Uniti d’Europa) lo hanno sottoscritto, oppure hanno condiviso i contenuti nelle loro dichiarazioni pubbliche. Molti di loro sono vicini da anni all’associazionismo del settore e si sono da sempre espressi in favore del corretto svolgimento dell’attività venatoria, altri sono nomi nuovi ma paiono sinceramente vicini alla ruralità e ai suoi valori.

Questi i candidati, divisi per circoscrizione:

NORD OVEST:

Francesco Bruzzone (Lega)

Carlo Fidanza (Fratelli d’Italia)

Lara Magoni (Fratelli d’Italia)

Giovanni Malanchini (Lega)

Isabella Tovaglieri (Lega)

Caterina Avanza (Azione)

Pietro Fiocchi (Fratelli d’Italia)

Fabio Pizzul (PD)

NORD EST :

Flavio Tosi (Forza Italia)

Guglielmo Garagnani (Fratelli d’Italia)

Rosanna Conte (Lega)

CENTRO:

Mario Abbruzzese (Lega)

Mirco Carloni (Lega)

Mario Pellegrini (Fratelli d’Italia)

SUD:

Enzo Maraio (Stati Uniti d’Europa)

Sandra Lonardo Mastella (Stati Uniti d’Europa)

ISOLE:

Antonino Germanà (Lega)

Il Manifesto della Cabina di regia

 

  1. L’attività venatoria è uno strumento importante di gestione ambientale affidata per legge ad agricoltori, ambientalisti, enti locali e cacciatori. Il cacciatore rappresenta, con la sua attività uno dei principali artefici della governance del territorio e della tutela della biodiversità.
  2. Il mondo venatorio – così come sancito anche dall’Unione Europea – ha un ruolo attivo nella creazione, nella conservazione e nel ripristino di un ambiente naturale vivo ed equilibrato, nella valorizzazione di aree abbandonate e periferiche, nella eradicazione delle specie alloctone.
  3. Il mondo venatorio è elemento fondamentale per la creazione di una filiera alimentare tracciata delle carni di selvaggina, valorizzando una risorsa naturale di qualità rinnovabile del nostro territorio, attraverso la quale creare economia e posti di lavoro.
  4. Il valore economico-occupazionale del comparto sportivo-venatorio e dei settori ad esso collegati con i suoi oltre 80.000 addetti, ha un effetto economico di circa 7,5 miliardi di euro, un valore che rappresenta lo 0,42% del PIL nazionale.
  5. Il mondo venatorio, anche attraverso l’integrazione delle funzioni e una migliore organizzazione ATC, dei CA, delle AFV e AATV, può sviluppare sinergie significative col mondo agricolo in tema di gestione e di sviluppo del territorio, contribuendo così alla crescita dell’impresa agricola in un contesto multifunzionale e di implementazione della Strategia europea e nazionale per la Biodiversità.
  6. Le prossime sfide che attendono il mondo venatorio a livello europeo:
    • Dossier Grandi Carnivori
    • Dossier Piombo (divieto zone terrestri)
    • PAC post 2027 (Politica Agricola Comune)
    • Key Concept in materia di specie migratorie

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!

Grandi predatori: un problema da gestire

Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!

Legge 157/92 : a quando le modifiche ?

Legge 157/92 : a quando le modifiche ?   In diretta con noi l’ON. Francesco Bruzzone con i presidenti nazionali Paolo Sparvoli (ANLC) e Marco Castellani (Anuu) Condividi l’articolo sui social!