Caccia vagante

La tipologia più diffusa

La caccia vagante è sicuramente quella più diffusa su tutto il territorio nazionale ed è quella che si esercita con o senza l’ausilio del cane, “vagando” alla ricerca della fauna stanziale e della migratoria da abbattere, nel pieno rispetto delle regole e delle specie cacciabili.

Il piacere di esercitare questa tipologia di attività venatoria è principalmente quello di stare a contatto con la natura e di goderne lo spettacolo, indipendentemente dal carniere.

Trascorrere una giornata in campagna, o in zone pedecollinari, nel rispetto delle coltivazioni in atto, e vedere il proprio cane al lavoro o imbattersi in una beccaccia è già una grande soddisfazione per chi ha scelto questo tipo di caccia.

La bellezza della natura

Qui si sprecano i racconti di giornate trascorse al freddo, girando per le campagne in maniera silenziosa, attenti ad ogni rumore. Storie di “cani” e della splendida intesa che si ha con questo fedele amico. Albe, tramonti e canti d’uccelli che ci fanno capire quanto sia bella la natura.

Esistono diversi tipi di caccia vagante, e la scelta di uno di questi tipi precludere la possibilità di praticarne altri. Inoltre il cacciatore è comunque vincolato al territorio “dell’Ambito di caccia” o del “Comprensorio Alpino” cui è iscritto.

Si apre dalla terza domenica di settembre e si chiude al 31 gennaio seguendo con scrupolo quanto prevede il calendario venatorio.

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia ai corvidi in Romania

Caccia ai corvidi in Romania   Caccia ai corvidi in Romania  – Un video che dimostra come i corvidi siano diventati invasivi anche in Romania dove solitamente si cacciano anatre e oche. Attori di questa cacciata : Vincenzo Lo Presti (LPV) e Roberto Ardesi ( AR Calls) . Condividi l’articolo sui social!

Beccaccini di Natale alla Baraggia

BECCACCINI DI NATALE ALLA BARAGGIA – un video di Caccia & Dintorni girato con Stefano Campagnoni e con i suoi Breton nelle risaie del biellese. Una giornata di riprese che ci ha consentito qualche bell’incontro, e vedere un eccellente lavoro dei cani. Non sono mancati i frullini, il cui prelievo non è consentito dal calendario piemontese….per cui ci siamo limitati […]

Una grande passione: il setter inglese

Una grande passione: il setter inglese con Pierluigi Sorsoli- Sorsoli’s Un grande cinofilo e un grande allevatore Una grande passione: il setter inglese Una grande passione: il setter inglese Condividi l’articolo sui social!

ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino

ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino In diretta con esperti e ricercatori del settore Condividi l’articolo sui social!