CACCIAPENSIERI a cura di “FEDERCACCIA BRESCIA”

hqdefault7Si è tenuta martedì scorso a Milano presso Palazzo Lombardia, sede dell’Amministrazione regionale un’importante riunione convocata dall’Assessore alla caccia on Gianni Fava. Sono stati infatti invitati gli europarlamentari della circoscrizione del Nord Ovest ad un incontro con i rappresentanti delle associazioni venatorie lombarde. Erano presenti solamente Matteo Salvini della lega Nord di cui è anche segretario ed il bresciano Luigi Morgano del PD; alcuni assenti hanno giustificato in vario modo la mancata presenza dichiarandosi però vicini al nostro mondo, altri, i rappresentanti del Movimento 5Stelle non hanno nemmeno risposto all’invito. Detto questo gli argomenti trattati con i due autorevoli rappresentanti sono stati ovviamente il tema degli impianti di cattura, cioè dei roccoli, e la caccia in deroga. L’assessore Fava nella sua breve introduzione ha focalizzato l’attenzione sulla costituzione della nuova Commissione e sul nuovo Commissario, il maltese Karmenu Vella.  Quest’ultimo infatti viene da una piccola nazione dove da tempo si applicano numerosi regimi di deroga in materia venatoria e quindi il suo arrivo potrebbe essere funzionale ad un diverso approccio all’applicazione delle deroghe anche per la nostra regione e per l’Italia. I due eurodeputati si sono detti favorevoli ad un’azione congiunta e l’on. Salvini ha comunicato di aver già preso appuntamento con il nuovo Commissario, invitando durante la riunione l’on Morgano a partecipare. E’ stato annunciata anche la costituzione di un gruppo di europarlamentari “Amici della caccia” che ad oggi raccoglie 15 adesioni sui 78 europarlamentari eletti ma altri si sono dichiarati interessati. Insomma le premesse per provare a cambiare gli orientamenti dei funzionari della commissione Ambiente ci sono tutte, ma la strada da fare è lunga e laboriosa. Per questo sarà fondamentale che le associazioni venatorie, Federcaccia in primis, tengano monitorato il lavoro degli eurodeputati affinché quelli di martedì non restino buoni propositi ma diventino fatti concreti. Ci sentiamo in dovere di ringraziare l’Assessore Fava che, nonostante qualche tempo fa qualche associazione venatoria ne chiedesse le dimissioni, ha mantenuto tutte le promesse fatte alle associazioni venatorie nella riunione di un mese fa.

FIDC Brescia – Ufficio Stampa

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!