CACCIAPENSIERI a cura di “FEDERCACCIA BRESCIA”: non abbassiamo la guardia.
”I cacciatori italiani, con grande educazione e correttezza, hanno manifestato lunedì 28 di fronte alla sede dell’Infs ora Ispra a Ozzano Emilia. Circa un migliaio di persone hanno partecipato con entusiasmo al presidio organizzato dalle associazioni venatorie di Bergamo e Brescia. Motivo del contendere? La ormai decennale risposta che Ispra continua a dare a tutte le amministrazioni regionali che vorrebbero predisporre atti amministrativi per autorizzare la caccia in deroga a specie vietate dagli allegati della comunità Europea, e cioè che non ci sono sufficienti dati a disposizione. Durante la mattinata di lunedì una delegazione dei cacciatori è stata ricevuta da alcuni ricercatori di Ispra che si sono dati appuntamento ufficiale lunedì 4 agosto. In questa occasione il Direttore Piero Genovesi incontrerà i tecnici delle associazioni venatorie, per lo meno Federcaccia manderà un tecnico a confrontarsi con il dirigente, per provare a chiarire una volta per tutte se esiste la possibilità di affrontare in modo scientifico, anche assieme, un argomento fondamentale per la conservazione delle cacce tradizionali italiane.
* Il Senato ha approvato nella giornata di venerdì scorso il Decreto Competitività che conteneva alcuni articoli inerenti la materia caccia, soprattutto sulla detenzione e l’uso dei richiami vivi. Tutte le istanze del mondo venatorio sono state accolte. Ora la parola passa alla camera dei Deputati e sebbene il Senato abbia dato il via libera al decreto la partita non è ancora chiusa. Per questo invitiamo tutti i nostri associati ad inviare il maggior numero di messaggi, scritti in modo semplice e chiaro, con toni pacati e senza eccessi a centromessaggi@governo.it indirizzo del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. I messaggi devono esprimere il ringraziamento per l’attenzione posta al tema e l’importanza che questo riveste per la cultura italiana, quella cultura rurale così diffusa nel nostro Paese ma altrettanto poco capace di farsi ascoltare.
FIDC Brescia – Ufficio Stampa
ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino
ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino In diretta con esperti e ricercatori del settore Condividi l’articolo sui social!
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!
Grandi predatori: un problema da gestire
Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti