Calendario venatorio Lombardia 2023/24
Calendario venatorio Lombardia 2023/24
Confermata l’apertura alla terza domenica di settembre
Calendario venatorio Lombardia 2023/24E’ stato reso noto, finalmente, il calendario per la stagione venatoria 2023/24 della Lombardia . Si tratta di un calendario piuttosto articolato, composto da 111 pagine da interpretare, suddiviso attraverso gli allegati per province e per zone (A e B). 111 pagine che servono e che serviranno ad argomentare in maniera chiara le scelte di Regione Lombardia. Un lavoro complesso che serve a motivare le scelte sui discostamenti ai pareri ISPRA (EM N. 1)
Per questo l’invito è di leggere con attenzione l’allegato. delibera-calendario-venatorio
Calendario venatorio Lombardia – Di fatto si comincia il 17 settembre e si conclude al 31 gennaio, ma con qualche paletto. La caccia alla stanziale, ad esempio dal 17.09.2023 al 30.09.2023 compreso, al fine di salvaguardare le produzioni agricole e le popolazioni di fauna stanziale, la caccia vagante, incluso l’appostamento temporaneo, nell’ATC è consentita esclusivamente nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica, con chiusura alle ore 12.00. Dopo le ore 12.00, la caccia vagante è consentita alla sola migratoria e nella sola forma da appostamento temporaneo. Tali disposizioni non si attuano per la caccia da appostamento fisso. Dal 1 ottobre 2023, anche la caccia vagante è consentita tutto il giorno, secondo gli orari riportati sul tesserino venatorio regionale. Le disposizioni di cui sopra, non si attuano negli istituti a iniziativa privata (AFV e AATV).
Apertura tordo bottaccio al 17 settembre fatta eccezione per alcune zone A
Dal 01.01.2024, la caccia da appostamento (sia fisso che temporaneo) è consentita per tre giorni settimanali a scelta, su tutto il territorio dell’ATC, esclusivamente alle seguenti specie e periodi: – fino al 31.01.2024, alle specie alzavola, canapiglia, codone, fischione, germano reale, mestolone, marzaiola, moretta, moriglione, pavoncella, combattente, folaga, gallinella d’acqua, porciglione, frullino, cesena, tordo sassello, colombaccio, cornacchia grigia, cornacchia nera, gazza e ghiandaia.
NB- Per le varie disposizioni il Calendario Venatorio rimanda alle integrazioni suddivise per il territorio di competenza di ogni struttura e per le zone a maggior tutela A , o B
C&D
1 Commento
Lascia un commento
Il confronto : On Francesco Bruzzone
Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]
LA REGINA DEL BOSCO 2025
LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!
Speciale cinofilia: il Breton
Speciale cinofilia: il Breton Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]
at 08:11
Speriamo di riuscire ad andare a caccia in modo regolare grazie