Caro amico cacciatore … ci risiamo !
Caro amico cacciatore … ci risiamo !
Elezioni in vista …? Riecco i fake-cacciatori a caccia di voti.
Caro amico cacciatore … ci risiamo ! Il ciclico ritornello del “Caro amico cacciatore” sembra essere un fenomeno stagionale, che riprende vita in prossimità di determinate scadenze, come quella di giugno di cui ormai si parla tanto. Questo fenomeno si manifesta quando politici, personaggi pubblici e influencer, dopo mesi di silenzio o di attenzione rivolta altrove, improvvisamente riscoprono l’importanza della comunità dei cacciatori. Questo interesse rinnovato si concretizza in post sui social media, dichiarazioni pubbliche o presenze in eventi del made in italy che possono andare da salotti eleganti a cerimonie ufficiali, tutti momenti perfetti per dimostrarsi vicini al mondo della caccia pur non facendone parte in modo attivo e concreto.
La critica implicita in questo comportamento è evidente: sembra che l’attenzione verso i cacciatori sia mossa non da un genuino interesse per le loro esigenze o per la cultura venatoria, ma piuttosto da calcoli politici o di immagine. Questo atteggiamento ciclico può generare frustrazione e disillusione tra i cacciatori, che potrebbero percepire tali manifestazioni di interesse come meramente strumentali, soprattutto quando si manifestano in concomitanza con scadenze importanti, come elezioni o appuntamenti legislativi che possono influenzare la regolamentazione della caccia.
Di fronte a questa situazione, è fondamentale esercitare un senso critico e chiedersi quali siano le reali motivazioni dietro questi improvvisi slanci di attenzione. È importante valutare se vi sia un sostegno concreto alle problematiche del mondo venatorio o se, al contrario, si tratti solo di una strategia per accaparrarsi consensi. Questo momento di riflessione potrebbe anche essere un’occasione per i cacciatori di unirsi e chiedere maggiore coerenza e sostegno effettivo, che vada oltre le mere dichiarazioni e si traduca in azioni concrete a favore della comunità venatoria e della conservazione della natura.
di Michele Casale per C&D
2 Commenti
Lascia un commento
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]
EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage
EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage EOS 2025 le immagini , le novità e le interviste della fiera della caccia che si è tenuta nelle giornate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 a Veronafiere Condividi l’articolo sui social!
Caccia ai corvidi in Romania
Caccia ai corvidi in Romania Caccia ai corvidi in Romania – Un video che dimostra come i corvidi siano diventati invasivi anche in Romania dove solitamente si cacciano anatre e oche. Attori di questa cacciata : Vincenzo Lo Presti (LPV) e Roberto Ardesi ( AR Calls) . Condividi l’articolo sui social!
Beccaccini di Natale alla Baraggia
BECCACCINI DI NATALE ALLA BARAGGIA – un video di Caccia & Dintorni girato con Stefano Campagnoni e con i suoi Breton nelle risaie del biellese. Una giornata di riprese che ci ha consentito qualche bell’incontro, e vedere un eccellente lavoro dei cani. Non sono mancati i frullini, il cui prelievo non è consentito dal calendario piemontese….per cui ci siamo limitati […]
at 20:03
E ora di avere seri parlamentari cacciatori sia a Roma in regione e in Europa…fondiamo un partito di cacciatori
at 20:22
Tutto vero