Controlli venatori : accertatevi che siano corretti
Controlli Venatori – le modalità: accertatevi che siano corretti
Pubblichiamo questo comunicato del CPA Lombardia affinché, non vi lasciate sopraffare dall’arroganza e dai metodi poco ortodossi di queste persone, che spesso non hanno neppure autorità di P.G. – richiedete sempre di mostrarvi il tesserino e l’autorizzazione ad agire come guardie volontarie indipendentemente dalla sigla di appartenenza. Diversamente chiamate i Carabinieri – C&D
Dal CPA Lombardia :
Controlli venatori – Nella pratica e attività venatoria e nei controlli della stessa da parte dei soggetti preposti si dovrebbero tenere dei comportamenti sia da parte del controllato ma anche dei controllori, soprattutto se Guardie Volontarie e quindi non aventi le attribuzioni di Agenti di PG (Polizia Giudiziaria).
Prendiamo spunto da un episodio segnalatoci occorso ad un cacciatore bergamasco F.C. (queste le iniziali) che si trovava lo scorso sabato 28 settembre nell’ATC Laudense e che si stava riposando all’ombra nella sua autovettura, quindi non in atto di caccia, che si è visto raggiungere ad alta velocità da un’autovettura dalla quale scendevano tre persone vestite con abiti civili e senza distintivi che si qualificavano come “Vigilanza Venatoria”, senza però esibire alcun documento che li qualificasse ufficialmente come tali.
Ancor più grave che gli stessi, oltre che chiedere i documenti, per circa 30 minuti perquisissero accuratamente l’auto del cacciatore, non ravvisando alcuna irregolarità, e firmando il tesserino con penna biro a mano wwf con una sigla e non firmata per esteso.
Prendiamo questo grave episodio che sarà oggetto di una denuncia per lanciare una vibrante protesta per quanto concerne il controllo dei nostri controllori e delle loro modalità nel loro operare ed agire.
Il cacciatore, nel caso ravvisasse un abuso nei suoi confronti o di vere e proprie vessazioni nei controlli, fino alle perquisizioni anche personali, deve chiamare senza indugio le Forze dell’ Ordine (112 ) che verbalizzeranno quanto accaduto.
Controlli venatori – Non è tollerabile vi siano persone che abusino dei loro poteri che sono ben definiti e circostanziati, il cacciatore è prima di tutto un cittadino e come tale va rispettato, ci auguriamo che gli autori di questi episodi vengano identificati e denunciati e, se ritenuti responsabili, condannati con il conseguente ritiro del decreto di Guardia Venatoria Volontaria.
Fortunato Busana
Presidente Regionale CPA Lombardia
2 Commenti
Lascia un commento
Una grande passione: il setter inglese
Una grande passione: il setter inglese con Pierluigi Sorsoli- Sorsoli’s Un grande cinofilo e un grande allevatore Una grande passione: il setter inglese Una grande passione: il setter inglese Condividi l’articolo sui social!
ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino
ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino In diretta con esperti e ricercatori del settore Condividi l’articolo sui social!
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!
at 23:14
Una guardia può fare interrompere una’azione di caccia per eseguire il controllo, esempio sono in postazione, i cani hanno scovato il selvatico e la guardia ti fa scaricare l’arma ed ti chiede l’esibizione della documentazione.
E gradito conoscere la normativa violata da parte delle guardie. Grazie
at 15:16
Se il controllo viene eseguito da una guardia con potere di PG (Carabinieri Forestali ecc) l’azione di caccia va interrotta.