CPA Lombardia su Calendario Riduttivo

CPA Lombardia su Calendario Riduttivo

Riceviamo e pubblichiamo la posizione del CPA Lombardia sul calendario riduttivo regionale

COMUNICATO STAMPA CPA LOMBARDIA

Fortunato Busana – Pres. CPA Lombardia

A FORZA DI CALENDARI VENATORI RIDUTTIVI LA CACCIA ARRETRA E POI FINISCE
Abbiamo ricevuto a due giorni dall’apertura le disposizioni contenute nel Calendario Riduttivo. Un ulteriore arretramento rispetto  alla scorsa stagione venatoria con meno specie cacciabili, periodi di prelievo, carnieri consentiti, ai quali si aggiungono l’assenza di  richieste della caccia in deroga e per la cattura dei richiami attraverso i Roccoli che sono indispensabil per la forma di caccia tradizionale da appostamento.

Il giudizio come CPA  si concretizza in un campanello d’allarme per la Caccia che a forza di Calendari riduttivi, se non ci sarà un’inversione di tendenza, spinta con forza da tutte le Associazioni sarà solo una parvenza di quell’arte venatoria degna di questo nome. Se si continueranno a subire scelte dall’alto, senza una concreta e costruttiva concertazione, rimettendo  la materia nelle mani di ISPRA  per il timore dei ricorsi al TAR, la nostra passione arretrerà costantemente per poi finire nell’oblio. Bisogna recuperare dignità e orgoglio venatorio, facendo pesare il ruolo del cacciatore nella gestione della fauna, a tutela dell’ambiente e della biodiversità, pronti a scendere in campo come hanno fatto i cugini cacciatori francesi. Peccato che per ora dalle altre Associazioni ci sia solo un preoccupante silenzio tombale.

Ufficio Stampa CPA Lombardia

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!