Da sabato di nuovo a caccia, ma niente tordo …

Da sabato di nuovo a caccia … ma niente tordo fino al 2 ottobre 

Da sabato 25 solo colombaccio, cornacchia e merlo – la ripresa integrale dal 2 ottobre : qui il nuovo calendario : All. 2 BS.pdf 

Da sabato di nuovo a caccia, ma niente tordo …

La Giunta lombarda ha deliberato oggi un nuovo calendario integrativo regionale, dopo che il Tar di Milano aveva sospeso quello precedente in base ad un ricorso urgente della LAC.

Nel nuovo calendario si è dovuto obbligatoriamente, onde evitare altri ricorsi al Tribunale Amministrativo, tenere conto delle indicazioni ISPRA (pareri non vincolanti … ma che di fatto lo sono).

In sintesi dal 25 settembre, sabato, riapre la stagione venatoria solo da appostamento ma limitatamente alle specie: colombaccio, cornacchia nera e grigia, gazza, ghiandaia e merlo  con esclusione del tordo.

Fino al 30 settembre anche l’ addestramento e l’ allenamento cani negli ATC  e in alcuni Comprensori Alpini

Dal 2 ottobre, come richiesto da ISPRA, si potrà cacciare la migratoria consentita: tordo bottaccio e sassello. Si potrà anche cacciare la beccaccia, il beccaccino, anatidi , starna, fagiano, lepre ecc. , sia da appostamento che in forma vagante.

Ricordiamo che la il prelievo del cinghiale in selezione e in forma collettiva non era stato fermato dalla sospensione del TAR

 

All. 2 BS.pdf  questo il nuovo calendario integrativo che di fatto si adegua alle richieste ISPRA – Un calendario che putroppo penalizza tutti i cacciatori lombardi

 

 

 

Condividi l'articolo sui social!

10 Commenti

  • Roberto Contessi

    Mi spiega dove nel calendario integrativo si dice che la vagante alla migratoria e chiusa fino al 02 ottobre. All’inizio si dice che vale la 17/2004 ove non disposto diversamente dal presente atto.

  • Oltre al danno la beffa….
    Una presa per il culo come al solito.
    Grazie Regione Lombardia , grazie rolfi(scritto volutamente in minuscolo) state ammazzando la caccia.
    E grazie a salvini come al solito tanto fumo e poco arrosto

  • Bonzi vittorio

    I nostri politici come al solito non si smentiscono Prima ci lasciano pagare e due gg dopo chiuso e loro dovevano sapere che andava così, cosa sono stati Lima fare prima? chiarezza!!!!!!!!!!

  • Lancini Fabio

    Forse è meglio cambiare il titolo dell’articolo… Sabato a caccia ci vanno in 4 gatti. Questa è l’ennesima battaglia persa, altro che caccia aperta. Rolfi dimettiti!!!
    Salvini solito chiacchierone!!!

  • Santicoli Gian franco

    LA lega continua a perdere voti.
    Salvini promette e non rispetta.
    Rolfi e il suo staff devono dimettersi sono la rovina dei cacciatori Lombardi.
    Con Questa gente siamo alla fine della caccia.

  • Ferdinando Ratti presidente interprovinciale ITALCACCIA Como-Lecco

    Mi Sbaglio ho l’apertura del tordo dal 2 Ottobre,non è troppo tardi per questa specie;questa specie, il 2 ottobre sono già passati quasi tutti?
    Si ringraziano sentitamente i fautori del calendario venatorio,presentato il 17 Settembre??????????????????

    • Giuseppe De Maria

      Infatti stanno già passando. Fino al 10 ottobre e se va bene fino a metà mese è comunque buona.

    • franco ghidini

      caro signor RATTI se si informasse meglio saprebbe che al 2 ottobre cominciano le prime furie del tordo, pertanto dal 23-24 settembre al 2 ottobre cambia poco per il tordo.
      parliamo di 6-8 tordi per 3 mattine..???? non mi sembra il caso di farne un dramma. al contrario ne farei uno sul suo italiano……..

  • Caro signor Ghidini, oltre il fatto che i tordi possono cominciare a fare le prime furie ben prima del 2 ottobre,
    Qui c’è in gioco il futuro della caccia. Perché quest’anno sarà il 2 ottobre ma l’anno prossimo sarà il 10. Quelle 3 mattine che per lei contano poco, per altri possono contare molto. La cosa peggiore è che rispondendo in questo modo,sembra quasi che a lei non interessi che ci stanno negando un nostro diritto, per il quale abbiamo pagato le tasse. Io purtroppo il dramma lo faccio, perché se non ci diamo una svegliata a caccia non ci andiamo più, perché ogni anno ci chiudono qualcosa. Poi se vorrà potrà farsi un dramma pure sul mio italiano, me ne farò una ragione….
    Viva la CACCIA quella vera e viva la LIBERTÀ

  • Ferdinando Ratti presidente interprovinciale ITALCACCIA Como-Lecco

    Caro signor Ghidini,NON sò dove lei abbia l’appostamento fisso,dalle mie parte nella provincia di Como e Lecco;i tordi hanno fatto i primi avvistamenti già il giorno 20 Settembre,un mio associato capanista era incazzato nero perchè gli è stata chiusa la caccia al momento buono del passo

Lascia un commento

required

required

optional


ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino

ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino In diretta con esperti e ricercatori del settore Condividi l’articolo sui social!

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!

Grandi predatori: un problema da gestire

Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!