Dalla UE una grave minaccia: vietare il piombo

Dalla UE una grave minaccia: vietare il piombo

L’ ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha dichiarato fuorilegge i pallini di piombo : più una questione politica che altro.

 

ECHA ( Agenzia europea per le sostanze chimiche)

Dalla UE – Una nuova tegola, molto grossa, minaccia la nostra passione e questa volta non arriva dai vari  Tribunali amministrativi sparsi lungo la penisola né tantomeno dagli animalisti nostrani di casa nostra, questa volta la matrice è ben più solida e si chiama Unione Europea, più precisamente da * ECHA ( Agenzia europea per le sostanze chimiche). Prende infatti sempre maggiore spinta e vigore la questione sull’abolizione del piombo, tanto che presto potrebbe esserci una sorta di referendum europeo per bandirlo senza appello.

Dalla UE – L’allarme lo ha lanciato l’ On Pietro Fiocchi del Gruppo ECR, spiegando cosa sta per fare una delle lobby più potenti della UE. Qualcuno potrebbe dire che è di parte e che è direttamente coinvolto, non lo neghiamo, ma in questa storia siamo tutti coinvolti. Cambiare l’impiego dei pallini di piombo con quelli d’acciaio comporta molti rischi e tantissimi oneri anche per i cacciatori.

 

On Pietro Fiocchi intervistato da Caccia & Dintorni

Quanti sono a oggi i fucili in grado di supportare i pallini d’acciaio ? Quali sono i costi a cui si andrebbe incontro per adattare (bene che vada) i nostri fucili da caccia ? E la resa balistica ? …Con la conseguenza di ferire molti animali, soprattutto la piccola migratoria ??? ….
Tutte domande lecite a cui però non viene data una risposta da chi vorrebbe imporre a suon di carte bollate questo drastico cambiamento. “Un movimento politico fortissimo vuole vietare l’uso del piombo e questa è una minaccia gravissima che tocca i cacciatori a anche gli sportivi e i pescatori” – Un allarme forte quello lanciato dall’Eurodeputato Pietro Fiocchi, che già da tempo si sta operando per costituire una task-force, politicamente trasversale, in grado di contrastare questa minaccia che giunge direttamente da ECHA (Agenzia Chimica Europea), di fatto molto simile al nostro ISPRA.

Uniti si vince” è la parola d’ordine lanciata dove per UNITI s’intendono i cacciatori, i pescatori, i tiratori, gli armieri tutti, chi fabbrica cartucce e munizioni e tutto l’indotto che sta dietro questo ampio mondo. Una strategia sarà quella d’inondare ECA con mail e messaggi par far sentire la compattezza di migliaia e migliaia di cittadini ai quali non piacciono soprusi e imposizione senza capo né coda. Pensate solo alle cartucce, che per essere equivalenti come prestazioni alle attuali, finirebbero per costare 5VOLTE di più ! Pietro Fiocchi con il gruppo che si sta costituendo farà la sua parte ma noi dobbiamo fare la nostra !

 

Dalla UE   – Chi è ECHA e cosa fa 

  • L’Agenzia europea delle sostanze chimiche (European Chemicals Agency, ECHA) è un’agenzia dell’Unione europea con sede a Helsinki.
    Fra le autorità di regolamentazione, è quella che si occupa del settore delle sostanze chimiche, in particolare di tutti quegli aspetti collegati alla legislazione dell’Unione sulle sostanze chimiche, quali la tutela della salute umana e dell’ambiente e la promozione dell’innovazione e della competitività. L’ECHA assiste le società affinché si conformino alla legislazione, promuove l’uso sicuro delle sostanze chimiche, fornisce informazioni sulle sostanze chimiche e si occupa delle sostanze preoccupanti

 

Caccia & Dintorni

Condividi l'articolo sui social!

1 Commento

  • roberto trovato

    dopo l’apertura della caccia il primo di ottobre e le varie chiusure anticipate…anche questo….dopo lo scandolo del gatargait metto in dubbio ogni decisione dell’europarlamento non dettate da vere politiche per i cittadini e l’ambiente ma influenzate dalle lobby finanziarie…che altro dire…dovremo rassegnarci ad andare all’estero dove gli uccelli te li fanno sparare sulle ” uova “…tutto pero’ dipende dalle stesse nostre divisioni .

Lascia un commento

required

required

optional


Il confronto : On Francesco Bruzzone

Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!

Speciale cinofilia: il Breton

Speciale cinofilia: il Breton   Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]