Decreto ASSET/caccia – meno limiti per cartucce con piombo
Decreto ASSET/caccia – limitati i divieti all’utilizzo delle cartucce con piombo – Più difficili i ricorsi al Tar contro i Calendari venatori
Decreti Asset/caccia . Il primo passo è stato compiuto con il voto favorevole del Senato dove il Governo ha rilanciato l’interpretazione della normativa europea in maniera meno restrittiva, così come era stato indicato nella circolare interministeriale ritenuta però dal Tar del Lazio non autorevole rispetto ad una circolare europea direttamente applicabile in tutti gli Stati membri dell’Ue. Vengono dunque definite le zone umide, considerando come tali solo quelle di maggior stima.
Inoltre, prevista la depenalizzazione per i cacciatori che venissero fermati e trovati in possesso di cartucce con pallini in piombo, con una concentrazione uguale o superiore all’1% entro 100 metri dalle zone umide: potranno incorrere solo in una sanzione amministrativa da 20 a 300 euro.
Come ampiamente anticipato, richiesta a gran voce dalle associazioni venatorie, la depenalizzazione per quei cacciatori che venissero fermati e trovati in possesso di munizioni in piombo, con una concentrazione uguale o superiore all’1% entro 100 metri dalle zone umide: in quel caso si andrà incontro solo in una sanzione amministrativa da 20 a 300 euro.
Un emendamento, inoltre, renderà più difficile impugnare i Calendari venatori innanzi ai Tar regionali, limitando così l’azione di ISPRA e dei suoi pareri non vincolanti che in questi anni sono stati presi come oro colato dai Tribunali amministrativi, senza tenere mai conto delle Direttive UE e degli studi scientifici.
Perché le norme entrino in vigore ed abbiano efficacia, occorrerà che il testo, così come è stato emendato in Senato, venga approvato anche alla Camera e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Si prevede che questo possa avvenire fra l’8 e il 10 ottobre.
C&D
Il confronto : On Francesco Bruzzone
Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]
LA REGINA DEL BOSCO 2025
LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!
Speciale cinofilia: il Breton
Speciale cinofilia: il Breton Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia
Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]
Commenti recenti