Deroghe in Lombardia – Fava pone il veto: ” con questa comunitaria non è possibile e la regione non rischia sanzioni”.

 

 

10661711_740002099381523_1780903668663265532_o

In tema di deroghe l’assessore lombardo è stato perentorio :”Con questa legge comunitaria non andiamo da nessuna parte e la regione nonintende rischiare  sanzioni per la messa in mora che ricadrebbero sui contribuenti” – incalzato da più parti il rappresentante politico della Giunta Maroni si è irrigidito sulla posizione ribadendo che non tengono neppure certi discorsi riferiti a quello che fanno in Francia o in altri pesi. Ha però manifestato la volontà di provare più avanti ad incontrare il nuovo commissario europeo, che è un maltese, portando magari nuova documentazione  ecc. ecc. .

Un apertura vi è invece stata sulla questione degli anellini tanto contestati dai cacciatori di tutte le associazioni. L’assessore regionale lombardo si è detto disponibile, per il  “benessere animale” , a rivedere la cosa e se necessario provvedere ad una nuova sostituzione con anellini consoni che non provochino danni irreparabili ai richiami stessi. Per dovere di cronaca registriamo anche il passo indietro fatto da Sala, che all’inizio era favorevolissimo agli anellini scelti dalla Regione Lombardia, ma che ha dovuto ammettere che sono causa di ferite.

Si è poi parlato del censimento e dell’aggiornamento della Banca dati con tutte le difficoltà di accesso che si registrano in questo periodo e anche qui (fronte associazioni disunito) non se né venuto a capo di nulla. Secondo la regione è tutto a posto e la scadenza del 20 ottobre non sarà spostata ulteriormente.  Facile immaginare che dopo il 20 ottobre scatteranno i controlli … e le sanzioni.

Caccia & Dintorni – la redazione

Presidio Ispra del 28 Luglio

Presidio Ispra del 28 Luglio

Condividi l'articolo sui social!

3 Commenti

  • Andrea Giannantoni

    Scusate ma l’Eco di BG oggi riporta cose diverse. Mettetevi d’accordo per favore sennò create solo confusione.

    • Giuseppe De Maria

      Allora legga l’Eco di Bg …. noi abbiamo fonti sicure e non voci riportate!

  • Maurizio Marchiorri

    L’assessore Fava deve confrontarsi prima che con la comunitaria europea con la legge italiana che con il 19 bis ha praticamente precluso la caccia in deroga.
    Per la questione anellini: ci sono altri migliaia di euro da spendere per un nuovo inanellamento……, ma per favore, lasciamo stare che il gioco non vale la candela, se muore qualche richiamo ce ne faremo una ragione e se ci sarà permesso ancora cacciare coi richiami vivi, lo sostituiremo con qualcuno da allevamento.

Lascia un commento

required

required

optional


Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]

EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage

EOS 2025 a Veronafiere – il nostro reportage   EOS 2025 le immagini , le novità e le interviste della fiera della caccia che si è tenuta nelle giornate di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 a Veronafiere     Condividi l’articolo sui social!

Caccia ai corvidi in Romania

Caccia ai corvidi in Romania   Caccia ai corvidi in Romania  – Un video che dimostra come i corvidi siano diventati invasivi anche in Romania dove solitamente si cacciano anatre e oche. Attori di questa cacciata : Vincenzo Lo Presti (LPV) e Roberto Ardesi ( AR Calls) . Condividi l’articolo sui social!

Beccaccini di Natale alla Baraggia

BECCACCINI DI NATALE ALLA BARAGGIA – un video di Caccia & Dintorni girato con Stefano Campagnoni e con i suoi Breton nelle risaie del biellese. Una giornata di riprese che ci ha consentito qualche bell’incontro, e vedere un eccellente lavoro dei cani. Non sono mancati i frullini, il cui prelievo non è consentito dal calendario piemontese….per cui ci siamo limitati […]