Deroghe: Maroni vuole aspettare l’iter del D.L. 91 (16/10) prima di ogni valutazione.

Subito dopo il presidio do Ozzano dell’Emilia alla sede dell’ISPRA una delegazione di associazioni venatorie, tra cui Annu ( Grandini e Trenti), CPA (Balestra), FIDC (Marco Bruni), ACL (Bravo e Marini), si sono recate al Pirellone per un breve incontro con  Roberto Maroni e sentire la sua posizione sulla questione caccia n deroga. Il Governatore lombardo li ha incontrati, seppur per un lasso di tempo breve, ascoltando le richieste ma specificando anche che non prenderà nessuna decisione in merito sino a quando non sarà completato l’iter legislativo per la trasformazione in legge del D.l. 91 a cui fa riferimento l’emendamento 16/10 sui richiami vivi appena passato in commissione senza sostanziali modifiche. Maroni prevede che alla Camera ci possano essere dei cambiamenti e non intende lasciare spiazzata la Regione Lombardia per non incappare in sanzioni di messa in mora da parte dell’Unione Europea. Ha però lasciato intendere che se tutto dovesse filare liscio valuterà la questione delle deroghe. E’ chiaro che i tempi si allungano e le speranze diminuiscono. Il D.L. 91 , se tutto andrà bene passerà alla Camera dopo le ferie e con 60 gg di tempo a disposizione sarà difficile che una decisione possa essere presa per l’avvio della nuova stagione venatoria.

Caccia & Dintorni- la redazionefringuello

Condividi l'articolo sui social!
error

2 Commenti

  • Pino

    Che cosa c’entrino le deroghe con il d.l 91 in conversione solo Maroni lo sa.
    La richiesta di deroga, anche per le cacce tradizionali, è regolato dal 19.bis della 157…..mah, dilettanti al potere.

  • Marco

    Ora che il decreto e’ legge, che decisioni prenderà’ Maroni? E che fine ha fatto la proposta del collega di partito sugli Stati generali della caccia? Come sempre solo parole?

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!