Divieto di caccia con manto coperto o parzialmente coperto
Come faccio a sapere se posso uscire a caccia con un manto coperto o parzialmente coperto? Sui versanti esposti al sole delle mie colline la neve non c’è più. Devo guardare tutto il territorio comunale, l’ambito o solo la zona in cui caccio? Che sanzioni sono previste? Così informo i miei tesserati!
Grazie mille della disponibilità.
Per i capannisti che sparano a cesene e sasselli, il cui comune è in zona Alpi o in comunità montana non vi sono divieti con la neve. Diverso il discorso per chi pratica la vagante: con terreno coperto da neve o coperto in maggior parte è chiaro che vi è il divieto. Se la neve è a macchie si potrebbe andare a caccia senza incappare in sanzioni e questo vale per l’area di caccia in cui ci si trova. Qui sta all’interpretazione e noi consigliamo di chiedere, per la propria zona di caccia alla Polizia Provinciale (nel suo caso Commisario Capo Saleri). Nel caso di controlli alcune guardie applicano (come da legge) la sanzione amministrativa di € 200, altre applicano “il divieto di caccia” quindi il penale. Comunque Lei deve guardare la zona in cui va a caccia.
Integrazione del 24 gennaio
L’argomento va trattato nel senso dell’Art. 43 comma 1 lettera m oppure lettera n in base alla situazione in cui ci si trova.
Se non c’e’ neve ma solo ghiaccio si applica l’Art. 43 comma 1 lettera n, in cui si vieta di:
“n) cacciare negli stagni, nelle paludi e negli specchi d’acqua artificiali in tutto o nella maggior parte coperti da ghiaccio e su terreni allagati da piene di fiume;”
Se c’è terreno totalmente o nella maggio parte coperto di neve si applica Art. 43 comma 1 lettera m in cui si vieta:
“m) cacciare su terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve e nei piccoli specchi di acqua circostanti, salvo che nella zona faunistica delle Alpi, e nei territori delle comunità montane e su terreni pregiudicati da incendio per un minimo di due anni (84)”
Nei corsi per la Vigilanza, non a caso insegnano che si prende come riferimento normativo l’articolo di legge con relativi comma e lettera che meglio descrivono la situazione in cui ci si trova.
Ovvio quindi che se ci si trova, come dicevamo ad esempio, in una situazione di terreno coperto da neve, non è corretto applicare il riferimento al comma che descrive la sola presenza di ghiaccio perché in realtà siamo più inerenti all’altra situazione, ovvero quella della neve.
Se è vero che la Provincia di Brescia ha emanato disposizioni che permettono di cacciare ugualmente con neve in caso di appostamento fisso, è buona cosa far presente e soprattutto informare che quella determina riguarda solo il territorio Bresciano e che in altre Province, per esempio Mantova, questa cosa non viene applicata, per evitare che cacciando anche in altre Province si incappi in spiacevoli situazioni di sanzioni ed essere poi costretti magari a imbarcarsi in ricorsi di vario genere.
Ringraziamo Fracca Demis di U.N. ENALCACCIA P.T. – Mantova per alcuni chiarimenti e delucidazioni in merito.
2 Commenti
Lascia un commento
ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino
ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino In diretta con esperti e ricercatori del settore Condividi l’articolo sui social!
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!
Grandi predatori: un problema da gestire
Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!
at 11:41
visto l’invasione di cinghiali nel biellese e x il danno recato agli agricoltori dare la possibilità di cacciare anche con terreno coperto di neve , come in passato. oppure cacciare fino a tutto gennaio.
i cinghiali stanno facendo tanti danni, e stanno diventando aggressivi verso gli uomini.
at 11:49
In caso di terreno coperto da neve le risaie sommerse sono da considerarsi specchi d acqua artificiali in cui è possibile cacciare gli acquatici da appostamento temporaneo? Parlando della provincia di Pavia.