Divieto del piombo nelle zone umide – le specifiche

Divieto del piombo nelle zone umide – le specifiche per come evitare sanzioni

divieto piombo

Divieto piombo zone umide –

Divieto del piombo nelle zone umide – l’On Pietro Fiocchi europarlamentare a Bruxelles membro del Gruppo Economisti e Riformisti Europei, dopo essere stato tra i primi a fare pressione sul Governo Italiano per chiarire la definizione di “zona umida“, ha reso pubblico un “vademecum” per  rendere chiaro ai cacciatori quali sono i loro “diritti e doveri” in caso di controllo durante l’esercizio venatorio. Non solo, nel vademecum si chiariscono anche tante situazioni di quelle che dal 15 febbraio sono o non sono da considerare zone umide.

Questo è il comunicato dell’europarlamentare On. Pietro Fiocchi:

Divieto del piombo nelle zone umide – le specifiche

Dopo aver dato notizia della Circolare applicativa mi avete tempestato di domande e legittimi dubbi.
Come promesso, il mio staff ha preparato una guida chiara da poter consultare. Abbiamo elaborato due documenti, uno più sintetico da portare sempre con sé e uno più dettagliato, completo di una lista delle zone Ramsar già definite e di quelle in via di catalogazione, che, insieme alle zone umide presenti all’interno di SIC, ZPS e aree naturali protette, rappresentano oggi tutte quelle aree in cui l’utilizzo di munizioni al piombo è severamente vietato e determina una sanzione penale.
Parliamo di utilizzo perché la Circolare sottoscritta dai Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida chiarisce che per incappare in una sanzione non basta il possesso (in tasca, nella propria auto o nella propria abitazione), ma deve essere esplicita la volontà di utilizzare una munizione in piombo, ovvero la cartuccia deve essere incamerata nel fucile.
Nelle due guide trovare tutte le info necessarie per evitare sanzioni ingiustificate e tanti esempi ispirati dalle vostre domande.
Potete scaricare tutto dal mio sito: Vademecum Zone Umide per Cacciatori
Condividi l'articolo sui social!

1 Commento

  • Ma nelle risaie sono presenti i classici “fossi “dove l’acqua è presente tutto l’anno! Habitat x le anatre! Come comportarci? Piombo si?piombo no? Buonasera e grazie x una possibile risposta.

Lascia un commento

required

required

optional


Il confronto : On Francesco Bruzzone

Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!

Speciale cinofilia: il Breton

Speciale cinofilia: il Breton   Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]