Domani sera dalle 20,25 su RTB Lombardia : a caccia con i falchi – fagiani e lepri in Ungheria

Lunga serata in Tv domani sera a partire dalle 20,25 sul can. 72 RTB visibile sul digitale in tutta la Lombardia (rifare la ricerca canali se non lo si prende).

Nella prima parte dedicata all’agricoltura una puntata speciale di Civiltà Rurale : la falconeria come attività e allevamento da reddito. Il bresciano Franco Gaeti , allevatore professionista e agricoltore, ci ha mostrato la sua attività partendo dall’allevamento dei falchi fino all’impiego venatorio. Immagini davvero belle ed emozionanti con le quali abbiamo documentato la caccia con il falco. Una tradizione millenaria che risale a 4000 anni fa.

Falco

La falconeria nasce come arte venatoria, strumento di caccia che prevedeva l’addestramento dei rapaci per catturare le prede. La falconeria è un’arte antica che nacque con la civiltà egizia per poi approdare nella civiltà europea nel Medio Evo. In questo periodo storico l’uso dei falchi era esclusivo dei signori e rappresentavano dei beni preziosi, simbolo di aristocrazia e nobiltà.

Nella seconda parte, a partire dalle 21,00, sempre sullo stesso canale la nuova puntata di Caccia & Dintorni con un servizio speciale dedicato a fagiani e lepri in Ungheria con due giovani setter. Una puntata realizzata con la collaborazione di Dea Hunter– la caccia in Ungheria.

Nella puntata anche un intervista esclusiva con Osvaldo Veneziano, presidente nazionale dell’ Arci Caccia, e gli AUGURI di Orgoglio Venatorio.

Caccia & Dintorni su RTB sarà replicato sabato alle 23,00 e domenica alle 14,0..

La puntata di Caccia & Dintorni venerdì sera alle 21 anche su canale SaT   SKY 879  W l’Italia Channel.  DSCN0702

 

Buona visione ……

la redazione

Condividi l'articolo sui social!
error

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!