Fondazione UNA : bene modifica art. 9

Fondazione UNA : bene modifica art. 9

 

FONDAZIONE UNA SALUTA CON FAVORE L’AGGIORNAMENTO DELL’ARTICOLO 9 DELLA COSTITUZIONE IN MATERIA DI PROTEZIONE DELLA NATURA

“L’articolo 1 del nuovo testo modifica l’articolo 9 della Costituzione aggiungendo un ulteriore comma per la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi, nell’interesse delle future generazioni, nonché la protezione della biodiversità e degli animali”.

Fondazione UNA – bene modifica art. 9 Costituzione

Di fatto è stata inserita la tutela dell’ambiente e degli animali tra i principi fondamentali della Repubblica. Il cammino  per giungere alla modifica definitiva dell’art. 9 della Costituzione è ancora lungo, ma il primo atto è stato compiuto mercoledì in Commissione Affari costituzionali del Senato dove si è approvato con il sostegno di tutta la maggioranza la proposta di modifica presentata dal Movimento 5 stelle. Un passo importante verso la transizione ecologica e solidale. Si tratta di un passo decisivo per allineare la nostra Carta costituzionale a quella di quasi tutti gli Stati europei.

Fondazione UNA – il comunicato ufficiale

Roma 20 maggio 2021 – Fondazione UNA saluta con favore l’approvazione in Commissione Affari Costituzionali del Senato del disegno di legge costituzionale che ha modificato l’articolo 9 della Costituzione in materia di protezione della natura.

Maurizio Zipponi, Presidente di Fondazione UNA, così commenta questo importante passaggio istituzionale: “Fondazione UNA ha al centro del suo operato la tutela della biodiversità impegnandosi come luogo di collaborazione tra realtà ambientaliste, agricole e venatorie, sulla base di indirizzi scientifici e accademici. Siamo convinti che la collaborazione tra tutte le parti abbia consentito di raggiungere un risultato estremamente positivo e lontano da posizioni ideologiche: il riconoscimento della tutela degli ecosistemi e della biodiversità, della quale l’uomo, e il cacciatore moderno inteso come “paladino del territorio” è parte integrante. Questo risultato è frutto di un modello collaborativo in cui Fondazione UNA crede fermamente e che applica quotidianamente, lavorando fianco a fianco con numerose realtà nazionali e internazionali per realizzare un contesto territoriale e ambientalesostenibile”.
Fondazione UNA è parte dell’IUCN – l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura – e opera per la tutela della biodiversità attraverso un impegno attivo nell’identificazione di soluzioni alle emergenze che ne minacciano l’equilibrio, mediante la realizzazione di attività e progetti mirati.

giunto in redazionre

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Una grande passione: il setter inglese

Una grande passione: il setter inglese con Pierluigi Sorsoli- Sorsoli’s Un grande cinofilo e un grande allevatore Una grande passione: il setter inglese Una grande passione: il setter inglese Condividi l’articolo sui social!

ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino

ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino In diretta con esperti e ricercatori del settore Condividi l’articolo sui social!

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!