I Parassiti

Raffaele Pezzotti, specialista in patologia aviaria, ci presenta in questa puntata i parassiti esterni, uno dei maggiori problemi nell’allevamento dei volatili.

  • L’Acaro rosso, uno dei parassiti più nocivi per un allevamento, colpisce prevalentemente allodola e prispolone, si nutre di sangue attaccando l’esemplare in gran numero di notte e ritirandosi in nidi di giorno. Questo lo rende molto insidioso perché non fa cogliere all’allevatore la propria presenza. Può contagiare con malattie virali il soggetto che attacca e ha un circolo di molto rapido: in 4-9 giorni nasce e diventa adulto. La femmina può deporre diverse migliaia di uova. Il veterinario dà preziosi consigli su come verificare la presenza di questo parassita e come debellarlo.
  • l’Acaro delle penne è un parassita che vive nelle barbule delle penne, rovinando e danneggiando il piumaggio. Non è nocivo come il precedente, ma fastidioso per l’animale. Viene eliminato facilmente con antiparassitari ad uso topico (foractil).

 

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Speciale “cinofilia” : il Kurzhaar

Speciale “cinofilia” : il Kurzhaar – incontro con Pradellinensis allevamento di Fernando Capelli La storia della razza, le caratterischiche morfologiche, l’olfatto, la caccia … .  Condividi l’articolo sui social!

Il confronto : On Francesco Bruzzone

Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!

Speciale cinofilia: il Breton

Speciale cinofilia: il Breton   Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!