I Roccoli – grande partecipazione al convegno di Bergamo
I Roccoli – Le cattedrali verdi d’Europa – Grande partecipazione a Bergamo
I Roccoli – tanti gl’interventi di spessore a supporto della loro riapertura- Cattedrali verdi che devono tornare operative nonostante ISPRA, nell’intervento di Piero Genovesi, abbia preso ancora una volta la strada larga senza dare un segnale concreto.
I Roccoli – Oltre 500 persone hanno gremito la sala della Fiera di Bergamo che ha ospitato il convegno al quale hanno partecipato numerose autorità di Regione Lombardia tra cui il Vice Presidente Marco Alparone, l’Assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi e diversi Consiglieri del territorio.
Sono intervenuti in collegamento diretto o videomessaggi il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, Piero Genovesi di ISPRA e David Scallan Segretario Generale di FACE a Bruxelles.
Toccanti ed emozionati le testimonianze dei diversi “Roccolatori” presenti e gli interventi del Prof. Remo Morzenti Pellegrini, già Rettore dell’Università di Bergamo e del Dott. Massimo Marracci, divulgatore scientifico ed esperto naturalista che ha lasciato intendere che si adopererà presso Roma e Parigi per far si che questi Roccoli possano essere inseriti di diritto nel Patrimonio dell’UNESCO.
All’inizio dell’evento è stato effettuato un minuto di raccoglimento in memoria del giovane Andrea Papi tragicamente scomparso nei boschi del Trentino cui ha fatto seguito un ricordo dell’avv. Antonio Bana in memoria del padre Giovanni.
Nel suo intervento il Vice Presidente di Regione Lombardia, Marco Alparone, nonché assessore al bilancio, ha reso noto che la Regione ha stanziato una somma rilevante destinata al recupero e mantenimento di queste strutture. I roccolatori interessati potranno quindi accedere tramite domanda.
Molto significativo l’intervento del Dott.Francesco Petricone, Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri, in rappresentanza del Governo, il quale ha sottolineato l’importanza dell’evento e dei suoi contenuti impegnandosi a riportare a Roma le informazioni e i messaggi che sono emersi nei vari interventi
che lo hanno preceduto.
L’On. Pietro Fiocchi, Eurodeputato FdI-ECR nonché componente della commissione ENVI (Ambiente) nel suo intervento di chiusura ha sottolineato “il messaggio pressoché unanime e la volontà di riavviare l’attività dei Roccoli per la loro funzione non solo di monitoraggio delle specie migratorie ma anche la funzione di tutela della biodiversità e dell’ambiente garantita da quelle che ho chiamato a pieno titolo le nostre Cattedrali Verdi. Opererò in sinergia facendo squadra tra Bruxelles, Roma e Milano al fine di creare tutti i presupposti necessari perché questa secolare tradizione abbia un futuro“.
Da questo convegno, molto partecipato e sentito, al quale hanno partecipato tutte le sigle venatorie presenti con i loro dirigenti nazionali e regionali, è chiaramente emersa una cosa, grazie alla testimonianza di quanti ancora operano per il loro mantenimento e cioè che queste imponenti strutture arboree ben tenute a livello conservativo debbano tornare a svolgere il lavoro per il quale sono state create, ovvero la cattura dei presicci e l’inanellamento a scopo scientifico. Senza la loro funzione primaria, senza un ricambio generazionale di chi li custodisce e senza i corsi che ISPRA non si decide a fare, queste strutture, prima o poi, sono destinate a scomparire e ad essere inghiottite dal bosco.
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!
Grandi predatori: un problema da gestire
Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!
Legge 157/92 : a quando le modifiche ?
Legge 157/92 : a quando le modifiche ? In diretta con noi l’ON. Francesco Bruzzone con i presidenti nazionali Paolo Sparvoli (ANLC) e Marco Castellani (Anuu) Condividi l’articolo sui social!
Commenti recenti