Il Governo salva le modifiche lombarde

Il Governo salva le modifiche lombarde – la decisione di non impugnare la legge di revisione

 

Il Governo salva le modifiche lombarde

Il Consiglio dei Ministri ha ritenuto legittime tutte le “nostre” norme approvate lo scorso luglio dal consiglio regionale,

Il Governo salva le modifiche lombarde – Durante l’ultima riunione, il consiglio dei ministri ha preso la decisione di non impugnare la legge di revisione ordinamentale 2024. Questa legge introduce una serie di modifiche alla normativa sulla caccia in Lombardia. Tale scelta riflette un’approvazione implicita delle modifiche proposte e rappresenta un passo significativo nella gestione delle attività venatorie nella regione.

1️⃣ gli uccelli feriti nell’esercizio dell’attività venatoria potranno essere curati e, una volta sopraggiunta la completa guarigione, entreranno a far parte del patrimonio di richiami vivi del cacciatore;
2️⃣ sarà consentito il prelievo del cinghiale con terreno coperto di neve anche negli ATC di pianura (non solo in zona Alpi).
3️⃣ sarà consentita la gestione delle oasi di protezione anche agli ATC, CAC e associazioni venatorie;
4️⃣ durante le operazioni di controllo, al fine di tutelare il benessere animale, il maneggio dei richiami vivi sarà consentito solo ai veterinari delle ATS territorialmente competenti;
5️⃣ verrà garantita la permanenza associativa oltre il primo anno ai tutti i neo cacciatori che il primo anno sono stati accompagnati anche da persone diverse dal genitore;
Tornando al punto 1 in tanti si chiedono quali “anellini” porre ai tarsi degli uccelli feriti – La risposta è semplice: a breve ci sarà una delibera della REGIONE che definisce i nuovi sigilli regionali … bisognerà quindi attendere l’iter di questa delibera. I tempi non saranno brevi. 
Di grande rilievo anche il punto 3 che consente ai cacciatori (ATC, CAC ecc) la gestione delle Oasi protette, che fino ad oggi erano solo ad esclusiva gestione di alcune sigle ambientaliste.
C&D
Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino

ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino In diretta con esperti e ricercatori del settore Condividi l’articolo sui social!

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?

Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA

Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!

Grandi predatori: un problema da gestire

Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!