Incontro Cacciatori-ISPRA: gettate le basi per un dialogo.

Si è da poco concluso ad Ozzano dell’Emilia l’incontro tra cacciatori e Ispra, organizzato dopo il presidio del 28 luglio al quale avevano partecipato oltre 1000 persone provenienti da molte zone dell’Italia in rappresentanza di tutte le associazioni venatorie. Promosso dagli organizzatori di Orgoglio Venatorio, la delegazione ha incontrato il dott. Pietro Genovesi, direttore e consulente Ispra in materia.  I rappresentanti delle  A.A.V.V. hanno posto dei quesiti, quelli ovviamente riferiti ai dati sulla piccola migratoria che non vengono forniti da tempo e altre domande inerenti. Il Direttore Genovesi pare abbia dato la disponibilità ad aprire la strada del dialogo, a patto che si seguano le strade istituzionali. Se attraverso i canali ufficiali arriveranno all’ISPRA certi dati forniti da fonti credibili questi saranno valutati. Per adesso quindi nessuna apertura ufficiale, ma Cons Francesco Bruzzone. Del resto era impossibile pensare di scardinare questa serranda al primo tentativo. Ora, attraverso i canali istituzionali (Regioni in primis), si potrà  verificare se l’Intenzione dell’ente scientifico statale sarà realmente disposta ad un dialogo costruttivo. Diversamente Orgoglio Venatorio saprà come farsi sentire.

Nel tardo pomeriggio è previsto un comunicato ufficiale dell’incontro.

Caccia e Dintorni – la redazione

Condividi l'articolo sui social!

1 Commento

  • Pietro Parra

    Speriamo sia la volta buona, con la speranza che si arrivi ad ottimi risultati x il bene della caccia e di tutti i cacciatori.

Lascia un commento

required

required

optional


Il confronto : On Francesco Bruzzone

Il confronto : On Francesco Bruzzone Il confronto con l’On Francesco Bruzzone – Parliamo di caccia, di modifiche alla 157, di valichi montani, di calendari, deroghe e piccole quantità, del divieto del piombo in tutta Europa Una diretta particolarmente seguita da cacciatori di tutta Italia, da nord a sud, a dimostrazione di quanto interessino gli argomenti trattati. L’On Bruzzone ha […]

LA REGINA DEL BOSCO 2025

LA REGINA DEL BOSCO 2025 – XVII Trofeo Provincia di Brescia – prova su beccacce a turno singolo per cani da ferma inglesi e continentali Una sintesi della manifestazione che si è tenuta sulle montagne bresciane e tutto il barrage finale che ha decretato il vincitore e i piazzati fra i primi cinque concorrenti Condividi l’articolo sui social!

Speciale cinofilia: il Breton

Speciale cinofilia: il Breton   Speciale cinofilia: In diretta con Gianni Bolla – bretonista – giudice internazionale ENCI – il Epagneul Breton : la morfologia, le andature, le dimensioni, la caccia ecc. La razza, la storia, la caccia, la morfologia, la duttilità …. Tutto in questo video dedicato al Epagneul Breton Condividi l’articolo sui social!

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia

Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia Falconeria – 1° Raduno internazionale UNCF alla Baraggia – Importante raduno di falconieri alla Baraggia di Masserano di Biella, accolti da Antonio Orizio. Un appuntamento organizzato da UNCF (Unione Nazionale Cacciatori Falconieri) e Federcaccia Piemonte, che ha richiamato gli appassionati italiani ed europei. In questo video alcune scene mozzafiato con l’alto volo […]