Incontro Cacciatori-ISPRA: gettate le basi per un dialogo.

Si è da poco concluso ad Ozzano dell’Emilia l’incontro tra cacciatori e Ispra, organizzato dopo il presidio del 28 luglio al quale avevano partecipato oltre 1000 persone provenienti da molte zone dell’Italia in rappresentanza di tutte le associazioni venatorie. Promosso dagli organizzatori di Orgoglio Venatorio, la delegazione ha incontrato il dott. Pietro Genovesi, direttore e consulente Ispra in materia.  I rappresentanti delle  A.A.V.V. hanno posto dei quesiti, quelli ovviamente riferiti ai dati sulla piccola migratoria che non vengono forniti da tempo e altre domande inerenti. Il Direttore Genovesi pare abbia dato la disponibilità ad aprire la strada del dialogo, a patto che si seguano le strade istituzionali. Se attraverso i canali ufficiali arriveranno all’ISPRA certi dati forniti da fonti credibili questi saranno valutati. Per adesso quindi nessuna apertura ufficiale, ma Cons Francesco Bruzzone. Del resto era impossibile pensare di scardinare questa serranda al primo tentativo. Ora, attraverso i canali istituzionali (Regioni in primis), si potrà  verificare se l’Intenzione dell’ente scientifico statale sarà realmente disposta ad un dialogo costruttivo. Diversamente Orgoglio Venatorio saprà come farsi sentire.

Nel tardo pomeriggio è previsto un comunicato ufficiale dell’incontro.

Caccia e Dintorni – la redazione

Condividi l'articolo sui social!
error

1 Commento

  • Pietro Parra

    Speriamo sia la volta buona, con la speranza che si arrivi ad ottimi risultati x il bene della caccia e di tutti i cacciatori.

Lascia un commento

required

required

optional


Caccia con l’arco a “La Baraggia”

Caccia con l’arco a “La Baraggia”   La caccia con l’arco è una pratica venatoria antichissima. Occorre preparazione, tecnica, mimetismo e sapere attendere. Con Andrea Cavaglià e con Simon abbiamo girato questo emozionante video alla Baraggia di Masserano di Biella, a caccia di cinghiali e capriolo maschio. La caccia con l’arco nella baraggia rappresenta un’esperienza unica e affascinante, capace di […]

14° Manifestazione tiro storico a Valle Duppo 2024

14° Manifestazione tiro storico Valle Duppo 2024 Al TAV Valleduppo la 14ma edizione non competitiva di tiro storico – Una rievocazione non competitiva che ha richiamato molti appassionati di tiro. Condividi l’articolo sui social!

La ricerca scientifica: un valore aggiunto

La ricerca scientifica: un valore aggiunto In diretta con il Dott. Michele Sorrenti  Coordinatore Centro studi e ricerche di  Federcaccia – dott. Marco Fasoli S egretario nazionale ACMA  La ricerca scientifica – L’interazione tra cacciatori e accademici favorisce l’adozione di pratiche basate su evidenze scientifiche, che possono migliorare significativamente la conservazione delle specie e la protezione degli ecosistemi. Ad esempio, […]

Il Confronto : in diretta con i Presidenti di FIDC e ANLC

Il Confronto con i presidenti Nazionali di FIDC e ANLC   Il Confronto :  In diretta con noi Massimo Buconi, Presidente Nazionale Federcaccia e Paolo Sparvoli, Presidente Nazionale ANLC Si è parlato di caccia a 360° – Novità e aspettative – Condividi l’articolo sui social!