Incontro in Regione per nuovo calendario integrativo
Incontro in Regione Lombardia per il nuovo calendario venatorio integrativo
Questo pomeriggio a Milano, alla presenza dell’Assessore Fabio Rolfi (Agricoltura, Sistemi Verdi e Alimentazione) e del dirigente Daffonchio, mancava invece il Direttore Generale dottoressa Anna Bonomo , si sono ritrovate tutte le associazione lombarde per discutere del nuovo Calendario Venatorio integrativo stagione 2019/2020 che dovrebbe essere approvato dalla Giunta nei prossimi giorni se non addirittura il 31 di luglio.
Delibera per riapertura dei roccoli
La novità principale riguarda la forte probabilità che possano essere riaperti i roccoli per le catture dei richiami vivi, con delle modalità limitate per ciò che riguarda il periodo e il numero di uccelli da catturare (tordo-sassello e cesena). In caso di una delibera di giunta a riaprire sarebbero solo alcuni centri cattura di Brescia e Bergamo e forse uno in altra zona. Una delibera in questo senso sarebbe un grande passo avanti rispetto al passato. Un atto politico ben visto da tutti.
Allodola
Si è parlato del prelievo dell’allodola con l’intenzione di favorire nel prelievo i cosiddetti “specialisti” , ovvero chi pratica esclusivamente il prelievo di questa specie perché possessori di richiami in banca dati. Per questi l’Assessore Rolfi avrebbe voluto alzare la quantità fino ad un max di 80 allodole (20 al gg), ma la questione è tutta da valutare e di difficile attuazione. Ricordiamo a tal proposito che nella passata stagione era stato perso il ricorso al Tar sulle 20 / 100 totali e non sarebbe bello perdere ancora. L’orientamento sarà quindi di assecondare la richiesta delle associazioni mantenendo un carniere minimo per tutti, almeno pari a quello della scorsa stagione, ovvero 20 al gg per un totale di 50 complessive. Il prelievo sarà comunque consentito dal 2 ottobre al 30 dicembre.
Resta chiuso il prelievo del COMBATTENTE, mentre sarà uguale alla stagione scorsa quello della MORETTA con un carniere massimo di 40 capi per ogni cacciatore.
Anche per la QUAGLIA non cambiano le condizioni- tutto rimane come per la passata stagione – e cioè 10 capi al giorno per un totale di 50.
Analoghe condizioni di prelievo anche per la PERNICE BIANCA, il cui prelievo è relazionato ai censimenti estivi sarà sospeso alla realizzazione
PAVOINCELLA e MORIGLIONE , anche se il Ministro Costa avrebbe indicato la sospensione del prelievo dovrebbero rimanere nelle quantità di prelievo dello scorso anno.
Incontro in Regione Lombardia – le altre … :
2 le giornate integrative che verranno concesse a tutte le province
Cassata la questione del “tesserino esposto” introdotta senza titolo dall’ ATC 1 della Pianura Milanese
Pago Pa – saranno introdotte formule di pagamento alternative, come la possibilità di pagare la tassa regionale anche in tabaccheria come già avviene per il bollo auto .
Caccia & Dintorni
1 Commento
Lascia un commento
ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino
ACMA: guida al riconoscimento delle anatre e studi sul beccaccino e frullino In diretta con esperti e ricercatori del settore Condividi l’articolo sui social!
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ?
Lombardia : a che punto siamo con anellini, valichi, soarda ecc ? In diretta con le associazioni del territorio Condividi l’articolo sui social!
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA
Parliamo di caccia: CPA – abbiamo querelato ISPRA Parliamo di caccia: Tar e sospensioni-mancata modifica 157- valichi- ATC… In diretta con il Presidente nazionale del CPA Alessandro Fiumani ABBIAMO QUERELATO ISPRA PER OMISSIONE DEGLI ATTI D’UFFICIO Condividi l’articolo sui social!
Grandi predatori: un problema da gestire
Grandi predatori: un problema da gestire In diretta per parlare di lupi, del suo declassamento da “rigorosamente protetto” a “protetto” – sfatiamo le fake animaliste. I costosissimi progetti wolf-life, le aggressioni sempre più frequenti Condividi l’articolo sui social!
at 21:53
Peccato che l’atc pianura milanese non si sa come e perché il 13 di giugno inviava una lettera ad ogni socio con un cartellino da esporre …rimandando ad una norma …che doveba essere discussa oggi